Atletica

Atletica, Europei Monaco 2022: Marcell Jacobs trionfa nei 100 metri

Marcell Jacobs
Marcell Jacobs - Foto LiveMedia/Sven Beyrich/JustPictures

Marcell Jacobs è campione europeo nei 100 metri a Monaco 2022. Dopo il netto 10.00, miglior tempo nelle semifinali, il campione olimpico chiude la finale in 9.95 davanti ai britannici Zharnel Hughes, argento in 9.99, e Jeremiah Azu, bronzo in 10.13, firmando il nuovo record dei campionati. Peggiora, invece, l’altro azzurro Chituru Ali, che dopo il 10.12 delle semifinali chiude con un 10.28.

TUTTI I RISULTATI DI MARTEDI’ 16 AGOSTO

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV

GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

EUROPEI 2022: IL CALENDARIO DI TUTTI GLI SPORT

Un trionfo arrivato nonostante la condizione fisica non ottimale di Marcell, che si è presentato in pista con una fasciatura al polpaccio sinistro. “E’ stata una stagione abbastanza complicata e difficile. Arrivare a questo Europeo e portare la medaglia a casa è qualcosa di entusiasmante, mi da tanta fiducia”. Queste le parole del campione azzurro al termine della gara. “Non sono soddisfattissimo della gara; in semifinale mi era sembrato di aver corso nettamente meglio, in finale c’era tanta tensione e non sono partito bene”.
Sull’infortunio: “E’ successo tutto prima della semifinale, quando sono uscito dal blocco prima della partenza ho sentito il polpaccio chiudersi. Ma ho chiuso gli occhi e ho cercato di fare quello che potevo. Alla fine è stata una semplice contrattura e nulla più. La metà delle persone pensava che io non sarei partito, essere qui e vincere mi fa capire che il lavoro che abbiamo fatto funziona. Con il lavoro giusto possiamo fare grandi cose. Staffetta? Cercheremo di conquistare la finale e cercheremo di farvi sognare anche li” conclude Jacobs.

SportFace