Atletica

Atletica, Diamond League Stoccolma: con Jacobs anche Vallortigara e Folorunso

Marcell Jacobs - Foto Francesca Grana/FIDAL

Tutto pronto per l’ultima tappa di Diamond League prima dei Mondiali di Eugene, domani a Stoccolma. Qui il campione olimpico Marcell Jacobs tornerà in pista nei 100 metri, a cinque giorni dal 10.12 degli Assoluti di Rieti (dopo il 10.17 della batteria) con cui rientrava dall’infortunio muscolare. Questo sarà il suo ultimo test prima prima della partenza per l’Oregon, Usa, dove il 15 luglio sarà atteso dalle batterie nella giornata inaugurale del 15 luglio. Jacobs scenderà in pista alle 20:15 domani in Svezia, dove troverà tanti atleti importanti, tra loro: il britannico Reece Prescod, il sudafricano Akani Simbine e il cingalese di Roma Yupun Abeykoon.

Non sarà l’unico atleta azzurro impegnato domani però, perché anche la saltatrice Elena Vallortigara (Carabinieri) andrà in pedana, e dovrà affrontare l’oro iridato indoor Yaroslava Mahuchikh (2,03 da omologare a Brno oltre al 2,01 di Parigi), l’altra ucraina Iryna Gerashchenko che ha saltato lo stesso 1,98 dell’azzurra, e due medagliate al coperto di Belgrado, l’australiana d’argento Eleanor Patterson e la kazaka di bronzo Nadezhda Dubovitskaya.

E ancora, protagonista sarà anche Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) ormai stabilmente sotto i 55 secondi nei 400 ad ostacoli. La sua gara a Stoccolma inizierà alle 20.04 ed incontrerà la primatista d’Europa e bronzo olimpico Femke Bol (Olanda), già 52.61 a Oslo.

SportFace