Atletica

Atletica, Diamond League Losanna 2018: Tamberi in gara giovedì 5 luglio

Gianmarco Tamberi - Foto Colombo FIDAL

Gianmarco Tamberi parteciperà all’ottava tappa della IAAF Diamond League 2018 prendendo parte al meeting Athletissima di Losanna, in Svizzera, giovedì 5 luglio dove proverà a migliorare ancora di più le sue prestazioni dopo i progressi che lo hanno portato la scorsa settimana a 2,26 a Szekesfehervar in Ungheria.

Per il campione europeo nel salto in alto sarà la prima gara stagionale nel massimo circuito mondiale e alla stessa manifestazione parteciperà anche la staffetta 4×100 femminile formata da Audrey Alloh, Anna Bongiorni, Gloria Hooper, Jessica Paoletta e Irene Siragusa.

Impegno spagnolo, invece, per i quattrocentisti azzurri che hanno partecipato ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona e che saranno protagonisti del meeting di Guadalajara giovedì 5 luglio. Nella lista delle partecipanti ai 400 metri femminili sono presenti i nomi di Libania Grenot (Fiamme Gialle), oro a Tarragona con la staffetta 4×400 e argento individuale (con il miglior tempo della stagione 51.32), e di Yadis Pedroso (Aeronautica) che alla rassegna internazionale aveva conquistato un oro sui 400 ostacoli, di cui è detentrice del record italiano.

In campo maschile sarà, invece, protagonista Davide Re, reduce da due ori a Tarragona dove ha fatto registrare il tempo di 45.26, a 14 centesimi dal record nazionale di Matteo Galvan.

Giovedì 5 luglio andrà in scena anche il Meeting Città di Nembro, in provincia di Bergamo, ottava tappa del Progetto Meeting FIDAL, a cui prenderanno parte Matteo Galvan (Fiamme Gialle), Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Michele Tricca (Fiamme Gialle) e Giuseppe Leonardi (Carabinieri) sui 400 metri maschili. Nella stessa gara, ma femminile, ci saranno Raphaela Lukudo (Esercito), Maria Enrica Spacca (Carabinieri) e Marta Milani (Esercito), medagliate ai Giochi del Mediterraneo, oltre all’italoamericana Giancarla Trevisan (Bracco Atletica).

Sui 110 ostacoli maschili spazio a Hassane Fofana (Fiamme Oro) mentre nel lungo femminile ci sarà la sfida tra Laura Strati (Atl. Vicentina) e Tania Vicenzino (Esercito).

Giovedì 5 luglio inizieranno anche gli Europei under 18 a Gyor in Ungheria con 20 azzurrini su 48 che inizieranno la loro avventura continentale e con due titoli in palio, nei 5000 di marcia femminili e nei 3000 maschili, con l’Italia che porterà Simona Bertini e Martina Casiraghi nella marcia (alle 12.25) e Francesco Guerra e Alain Cavagna nei 3000 (alle 19.32). Nella prima giornata ci saranno anche le qualificazioni alla finale del salto in lungo con protagonista Larissa Iapichino (figlia di Fiona May e Gianni Iapichino) alle 18.06 nel gruppo B alla ricerca della misura richiesta per il pass diretto è fissata a 6,15, altrimenti sarà necessario rimanere tra le prime dodici, una misura che sembra alla portata per l’azzurrina che in questa stagione ha saltato 6,38. Gli Europei under 18 di Gyor saranno trasmessi in diretta da giovedì 5 a domenica 8 in diretta tv sui canali Eurosport.

SportFace