In Evidenza

Addio al 2018, ma che spettacolo il 2019: in arrivo un grande anno di sport su Sportface

Sebastian Vettel e Lewis Hamilton - Foto Joe McGowan - CC-BY-ND-2.0
Sebastian Vettel e Lewis Hamilton - Foto Joe McGowan - CC-BY-ND-2.0

Il 2018 ci ha lasciato dentro emozioni fortissime e va in archivio, ma il 2019 non vuole essere da meno. Prepariamoci a un anno ricco di sport a trecentosessanta gradi, a cominciare già dal freddo mese di gennaio nel quale inizia la stagione del tennis con il primo dei quattro tornei del Grande Slam: si parte dall’Australian Open e il favorito assoluto è Djokovic, reduce da una seconda metà di anno pazzesca. Il serbo vuole prendersi tutto, ma Federer (Wimbledon nel mirino), Nadal (favorito al Roland Garros) e gli altri big del circuito (tra cui i nostri Fognini e Cecchinato) puntano in alto.

Anno dispari quello che sta per cominciare, questo vuol dire che non è prevista nessuna grande manifestazione di calcio a livello di nazionali: l’Italia con Mancini punta a ricostruire con il lavoro sul campo nelle qualificazioni a Euro 2020, mentre a livello di club prepariamoci a una seconda metà di stagione strepitosa con la caccia alla Juventus in campionato e quella degli stessi bianconeri al grande sogno chiamato Champions League, passando per la Coppa Italia che riparte fra pochi giorni, la Supercoppa Italiana 2018 che però si disputa il 16 gennaio, per non parlare degli altri campionati d’Europa ancora tutti da decidere e della Copa America con l’eterna lotta tra l’Argentina e il Brasile e con sempre grandi sorprese dietro l’angolo. Il tutto senza dimenticarci dei Mondiali femminili che vedono l’Italia partecipare per la prima volta a distanza di vent’anni dall’ultima.

Sarà un 2019 da urlo per il basket, con i Mondiali dietro l’angolo e l’Italia a caccia della qualificazione, passando per il campionato NBA che entra nel vivo con le finals per stabilire se anche quest’anno sarà Golden State a trionfare o se l’effetto LeBron potrà riportare i Lakers a giocarsi il titolo. In programma anche i Mondiali di atletica a Doha a settembre, i Mondiali di nuoto con Federica Pellegrini a uno degli ultimi grandi appuntamenti di una fantastica carriera e Gregorio Paltrinieri pronto a giocarsi l’oro sulle lunghe distanze, quelli di ciclismo su strada e su pista con tante possibili medaglie azzurre e che insieme alle tre grandi corse a tappe costituiranno gli appuntamenti clou.

Sebastian Vettel è pronto per l’annata del riscatto: a marzo dall’Australia riparte il mondiale di F1 con la Ferrari che proverà ancora una volta a interrompere il dominio incontrastato della Mercedes e di Lewis Hamilton, mentre una settimana prima scatterà in MotoGP (prima gara in Qatar) la caccia a Marquez, con Lorenzo e Dovizioso che sembrano poter mettere i bastoni fra le ruote al fuoriclasse spagnolo. I primi mesi dell’anno regaleranno emozioni sulle piste innevate degli sport invernali, con le gare di Coppa del Mondo delle varie discipline e i Mondiali, su tutti quello di sci alpino e biathlon, con Sofia Goggia e Dorothea Wierer pronte a giocarsi il podio.

L’anno del volley propone l’appuntamento con gli Europei: a livello femminile le ragazze terribili di Mazzanti arrivano a questo evento forti dell’argento mondiale in Giappone e desiderose di regalare all’Italia una grande soddisfazione, mentre proprio il paese del Sol Levante sarà il centro del mondo per quanto riguarda il rugby con in palio il titolo iridato. Sono tanti altri gli appuntamenti di un 2019 che si prospetta come ricchissimo e imperdibile: impossibile elencarli tutti in questa sede, ma in basso trovate il link per il calendario completo con tutti gli eventi.

Sportface.it augura a tutti i lettori un felice 2019, con l’auspicio che possiate continuare a seguirci per restare costantemente informati sul mondo dello sport, declinato in tutte le sue facce. Buon anno!

IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI SPORTIVI DEL 2019

SportFace