In Evidenza

Tiro con l’arco, preolimpico Parigi 2021: programma, calendario e orari

Italia ai mondiali indoor di tiro con l'arco
Italia ai mondiali indoor di tiro con l'arco - Foto World Archery

Tutto pronto per il torneo preolimpico di tiro con l’arco, in programma a Parigi dal 18 al 21 giugno 2021. In palio sei pass complessivi per i Giochi di Tokyo 2020 (tre per le squadre maschili e tre per quelle femminili). Gli azzurri impegnati in Francia saranno Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia), Federico​​ Musolesi (Castenaso Archery Team), Lucilla Boari (Fiamme Oro), Tatiana Andreoli (Fiamme Oro) e Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia)​. Ad accompagnarli il Coordinatore Tecnico Sante Spigarelli ed i coach Matteo Bisiani e Natalia Valeev. Le riserve sono invece Marco Galiazzo ed Elena Tonetta, che voleranno a Parigi solamente il 20 giugno per disputare la terza tappa di Coppa del Mondo dal 22 al 27 giugno.

PROGRAMMA – Nella giornata di venerdì 18 giugno gli atleti sonderanno il campo di gara con i tiri di prova ufficiali. Nella mattinata di sabato 19 giugno andranno in scena le 72 frecce di ranking round maschile per delineare il tabellone degli scontri diretti. Già agli ottavi le prime 8 del ranking, mentre le altre 16 dovranno passare per un altro turno. Come ottenere la qualificazione? Approdare alle finali ed assicurarsi un posto sul podio. Stesso programma nella giornata di domenica 20 giugno per le qualificazioni a squadre femminili. Lunedì 21 giugno sarà invece il momento del torneo di qualificazione individuale, dove però non figura l’Italia che ha già staccato il pass per Tokyo (uno maschile e uno femminile).

39 le nazioni maschili ai nastri di partenza. L’Italia è decima nel ranking mondiale: parte avanti rispetto ad altri paesi, ma non è tra le favorite per il podio. Questo l’elenco completo: Austria, Azerbaigian, Bangladesh, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Colombia, Croazia, Egitto, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Hong Kong, Indonesia, Iran, Italia, Kosovo, Lettonia, Malesia, Messico, Mongolia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Tajikistan, Turchia, Ucraina, Uzbekistan, Venezuela.

28 invece le nazioni femminili presenti. Tanta attesa per le ragazze, che da Atlanta ’96 hanno mancato la qualificazione solo in un’occasione. Questo l’elenco completo: Austria, Azerbaijan, Bangladesh, Brasile, Colombia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Indonesia, India, Iran, Italia, Kazakistan, Kyrgyzstan, Malesia, Messico, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Turchia, Uzbekistan.

IL PROGRAMMA

Venerdì 18 giugno, a partire dalle 09.00: tiri di prova ufficiali

Sabato 19 giugno, a partire dalle 08.00: gara di qualificazione a squadre maschile

Domenica 20 giugno, a partire dalle 08.00: gara di qualificazione a squadre femminile

Lunedì 21 giugno, a partire dalle 08.00: torneo di qualificazione individuale

SportFace