Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, Cdm Parigi: Nespoli terzo in qualifica, trascina l’Italia agli ottavi

Mauro Nespoli
Mauro Nespoli, foto World Archery

Mauro Nespoli è grande protagonista nella terza tappa di Coppa del Mondo di tiro con l’arco. Nella tappa di Parigi, l’azzurro chiude al terzo posto in rimonta le qualifiche dell’arco olimpico con 686 punti che lo pongono dietro solo ai coreani Kim Woojin (694) e Kim Je Deok (689). Ottima anche la gara di Federico Musolesi, nono con 678 punti, mentre Michele Frangilli è leggermente più attardato, 41esimo con 664 punti. Con l’exploit di Nespoli, il trio che forma la squadra azzurra, reduce da due argenti in Coppa del Mondo e dal trionfo europeo, è già qualificato agli ottavi di finale, dove affronterà la vincente di Indonesia-Slovenia. Chiude il conto degli italiani Alessandro Paoli, 74esimo (648 punti). Per quanto riguarda le gare individuali, Musolesi, Paoli e Frangilli battono i rispettivi avversari nei rispettivi primi scontri, e quindi tutti i quattro azzurri si qualificano per i trentaduesimi di finale.

Nella gara femminile, è dominio Corea del Sud con tre atlete a condurre i giochi. Per le italiane, posizioni tutte ravvicinate:  Lucilla Boari è ventiquattresima con 650 punti come Elisabetta Mijno, venticinquesima, mentre Chiara Rebagliati è ventottesima con 645 e Tatiana Andreoli è trentaduesima con 643. Le azzurre partiranno dai trentaduesimi di finale, e la squadra composta da Boari, Mijno e Rebagliati affronteranno la Spagna agli ottavi.

Per concludere, Marcella Tonioli, Elisa Bazzichetto ed Elisa Roner hanno battuto l’Ucraina negli ottavi di finale del compound femminile, perdendo poi ai quarti contro la Gran Bretagna per 229-226, mentre la squadra maschile (Elia Fregnan, Marco Bruno e Leonardo Costantino) aveva perso già agli ottavi al shoot off 235-235 (28-29) contro la Slovenia.

SportFace