Tennis

Wta Zhuhai 2018: male Kasatkina, vincono Keys e Muguruza

Garbine Muguruza
Garbine Muguruza - Wta Hong Kong 2018, foto Mauro Fieni

La seconda giornata del Wta Elite Trophy di Zhuhai 2018 si apre con il match del Gruppo Rosa, contrapposte Julia Goerges, all’esordio nel torneo cinese, e Anett Kontaveit, in cerca di riscatto dopo la brutta sconfitta subita  nella giornata di ieri da Elise Mertens. Il primo set lascia ben sperare: la  22enne di Tallinn riesce ad essere solida al servizio e aggressiva in risposta, mentre la tedesca, sempre sotto pressione, non riesce ad esprimere il suo solito gioco. Il primo set è un monologo estone: 6-2 il punteggio, con la Kontaveit capace di strappare 3 dei 4 turni di battuta della Goerges. Nel secondo parziale la tedesca abbassa drasticamente la percentuale di gratuiti, ritrovando pian piano la fiducia che nel primo set era venuta meno. La Kontaveit non riesce a contenere il ritorno dell’avversaria, che chiude non senza faticare6-4il secondo parziale.

Il terzo set è equilibrato, nessuna delle due giocatrici sembra in grado di piazzare l’allungo decisivo, fino al settimo gioco quando Kontaveit riesce ad indovinare il giusto game di risposta. La Goerges non riesce a reagire, l’estone chiude il set 6-4conquistando la prima vittoria nel girone.

Nel secondo match di giornata la testa di serie numero 1 del torneo, Daria Kasatkina, che ieri aveva sconfitto la beniamina di casa Qiang Wang, affronta Madison Keys, in un match che avrebbe potuto proiettarla in vetta solitaria nel gruppo Azalea. Così non è, perché l’americana sbaglia poco e nulla al contrario della russa, apparsa molto nervosa per gran parte del match. Il primo set viene dominato dalla statunitense, che rifila un sonoro 6-2 ad una Kasatkina particolarmente deficitaria al servizio. Nel secondo set c’è più lotta, ma la musica non cambia: dopo aver impattato sul 4-4, la russa non riesce ad alzare il suo livello di gioco, capitolando nel decimo gioco del parziale. 6-2 6-4 il punteggio finale per Keys, che in poco più un’ora vince una partita tutt’altro che scontata.

Ma l’attenzione del pubblico di casa era sicuramente rivolto all’ultimo match in programma: Shuai Zhang,Wild Card del torneo e  attuale numero 36 del mondo, affrontava all’esordio Garbiñe Muguruza, ex numero 1 del mondo e grande favorita del gruppo Camelia.La spagnola inizia male il match, racimolando appena 4 punti nei primi 3 game dell’incontro. Al cambio di campo Muguruza è costretta a chiedere un medical time out per il riacutizzarsi di un problema fisico che non le consentiva di rendere al meglio. Al rientro in campo la spagnola lotta e riesce a procurarsi qualche occasione di rientrare nella partita, ma non riesce a sfruttarle. La Zhang rimane concentrata, riuscendo così a chiudere 6-3 un primo set giocato alla perfezione

La giocatrice di casa continua imperterrita a minare le certezze della spagnola anche nel secondo parziale, mentre l’ex numero 1 del mondo non sembra dare segnali di ripresa. Costretta ad annullare ben 7 palle break nei primi due turni di battuta, Muguruza  riesce, nonostante l’evidente nervosismo, a  rimanere attaccata al match e ad ingranare la marcia giusta. Zhang non riesce a contenere la mole di gioco offerta dalla testa di serie numero 7, che con grande tenacia riesce a trascinare la partita al terzo aggiudicandosi il secondo parziale con il punteggio di 6-3. Il terzo e decisivo set è un’altalena, si susseguono break su break (addirittura 5 consecutivi) mentre la stanchezza comincia ad affiorare nelle gambe delle due giocatrici. La vera svolta arriva nel sesto game, gioco in cui la Muguruza riesce a tenere il servizio e ad allungare sulla cinese, che sfiduciata subisce il quarto break consecutivo. La spagnola va a servire per il match, riuscendo a chiudere una partita estenuante 6-2 al terzo.

I RISULTATI DI GIORNATA:

(10) Kontaveit b. (5) Goerges 6-2 4-6 6-4

(6) Keys b. (1) Kasatkina 6-2 6-4

(7) Muguruza b. (WC) Zhang 3-6 6-3 6-2

SportFace