Tennis

Wta Tokyo 2018: Giorgi in palla, battuta la Wozniacki

Camila Giorgi Roland Garros 2018
Camila Giorgi - foto Ray Giubilo

Camila Giorgi avanza ai quarti di finale del Wta di Tokyo battendo la testa di serie numero uno Caroline Wozniacki per 6-2 2-6 6-4 in poco più di due ore. Grandissimo match disputato dall’italo-argentina che si porta 3-3 nei confronti diretti con l’ex numero uno del mondo. Grandissimo avvio della Giorgi che poi ha dovuto subire il rientro prepotente dell’avversaria che nel secondo set ha dimezzato i gratuiti e rapidamente ha riportato il match in parità. Un set a testa quindi, poi il terzo set giocato alla grande da entrambe con la danese che si è trovata subito avanti ma non è riuscita a tenere il vantaggio fino alla fine, subendo la controrimonta della Giorgi che è riuscita a rimanere aggrappata alla partita e vincerla. Ai quarti di finale affronterà un’altra ex numero uno del mondo, Victoria Azarenka.

Inizio di match ottimo di Camila che sul 1-1 si porta subito avanti di un break. Tanti vincenti in questo game per lei che lo recupera da 30-0 e alla seconda palla break sfrutta l’occasione con una risposta di rovescio lungolinea vincente. L’azzurra sulla seconda dell’avversaria fa quello che vuole e alla terza occasione di break strappa nuovamente la battuta alla ex numero uno del mondo portandosi avanti per 4-1. La Wozniacki interrompe la serie di cinque giochi consecutivi della Giorgi, ma non riesce ad impedirle di chiudere il primo set per 6-2 in poco più di mezz’ora. La Giorgi ha giocato un primo set praticamente perfetto soprattutto al servizio concedendo poco all’avversaria e non forzando eccessivamente la seconda.

Nel secondo set ci sono palle break per i primi quattro giochi consecutivi, sul 1-1 Camila ne spreca addirittura 5, di cui può avere recriminazioni su un paio. La danese dopo tutti questi break point sprecati da entrambe ne esce con un break sfruttando qualche errore di troppo della Giorgi che sicuramente è un po’ scesa rispetto al primo set. La Wozniacki ora sbaglia decisamente di meno, mentre l’azzurra concede qualche cosa di più al servizio e infatti perde nuovamente la battuta, perdendo il set per 6-2. Tanti rimpianti in questo set per l’italiana che sul 4-1 sotto si è ritrovata 0-40, ma in tutti i giochi del set ha avuto almeno una palla break.

Il terzo set inizia in salita per l’azzurra che si ritrova subito sotto di un break con la Wozniacki che sembra non sbagliare mai come nel secondo set. Poi arriva la svolta, la danese commette qualche errore di troppo permettendo all’italiana di riprendersi il break di svantaggio. Dopo qualche game rapido tenuto a 0 da entrambe ecco che sul 3-2 la Giorgi alza il ritmo e ancora una volta toglie il servizio all’avversaria. L’ex numero uno del mondo non è più in grado di riprendere la partita con Camila che addirittura a 0 con tre ottime prime nell’ultimo gioco chiude il set per 6-4.

SportFace