Tennis

Wta Sydney 2018, Kerber in finale: Camila Giorgi battuta in due set

Angelique Kerber - Foto Ray Giubilo

Angelique Kerber raggiunge la finale del WTA Premier di Sydney. La tedesca ha interrotto la marcia trionfale dell’azzurra Camila Giorgi, sconfitta con un netto 6-2 6-3 in un’ora e quindici minuti. Ottima prestazione da parte dell’ex numero 1 del mondo, che sembra aver ritrovato la grinta dei tempi migliori.

LA CRONACA – Si comincia con l’azzurra al servizio. Nei primi giochi dell’incontro le due avversarie sembrano quasi studiarsi, concedendo davvero poco. La Giorgi sembra quella ammirata in questa splendida settimana, molto decisa con i colpi in uscita dal servizio e più paziente negli scambi prolungati.  Nel quarto gioco, la tennista di Macerata si conquista la prima palla break dell’incontro che la Kerber, con esperienza, riesce ad annullare. La svolta si ha nel quinto game, quando con una fulminante risposta di rovescio incrociato la tedesca si procura la sua prima palla break, che concretizza e che la porta a condurre 3-2. Nel gioco successivo l’ex numero 1 del mondo annulla due palle break: la prima con un ottimo servizio ad uscire, la seconda con un bel diritto lungo linea dopo l’aiuto del nastro e si issa così sul 4-2. Con il passare dei minuti il livello di gioco della Kerber si alza in maniera esponenziale. La tennista di Brema non sbaglia più nulla e si aggiudica il primo set con il punteggio di 6-2.

Nel secondo parziale la Giorgi parte con il piede sull’acceleratore. Nel secondo gioco riesce a sfruttare la terza di tre palle break consecutive e si porta sul 2-0. Dopo essersi fatta recuperare da una situazione di 40-0, l’azzurra sale 3-0 con lo schema servizio-rovescio lungo linea da applausi. E’ “Giorgi show”, ed il terzo set sembra ormai inevitabile. Ma Angelique Kerber reagisce da vera campionessa, prima annullando due palle del 4-0, poi recuperando il break di svantaggio costringendo la Giorgi a sbagliare un colpo al volo non difficilissimo dopo una strenua difesa. Prima il recupero, poi il sorpasso. L’azzurra non c’è più e con un parziale di 6-0 nel secondo set, la tedesca si aggiudica l’incontro e si guadagna un posto in finale, dove sabato affronterà la padrona di casa Ashleigh Barty.

SportFace