Tennis

Wta San Jose 2018, Serena Williams raccoglie un game contro la Konta: peggior ko di sempre

Serena Williams Indian Wells 2018
Serena Williams - Foto Ray Giubilo

Finisce anzitempo il torneo Wta di San Jose 2018 per Serena Williams: la testa di serie numero 6 ha perso 6-1 6-0 contro la britannica Johanna Konta, sempre avanti nel match, lasciando appena 1 game alla leggenda americana. Si trattava del secondo incontro di sempre tra le due giocatrici, che si erano sfidate per la prima volta agli Australian Open dell’anno passato, torneo poi vinto dalla classe ‘81.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

Konta la spunta in 53 minuti, garantendosi il secondo turno contro Sofia Kenin, che in coppia con la bella Aryna Sabalenka è avanzata anche nel torneo di doppio. Per l’inglese è stato un buon match, soprattutto per riprendersi dal deludente torneo di casa di Wimbledon, dov’è uscita al secondo turno contro Dominika Cibulkova dopo una stagione non eccellente sull’erba.

Per Queen Serena invece il ritorno sul cemento non è dei migliori, incappando in una sconfitta rara nella sua carriera con tale punteggio: dopo la finale ai Championships, riuscirà a dare seguito ai propri risultati?

LA CRONACA – Dopo un primo gioco semplice al servizio, nel terzo game Serena cede subito il servizio al primo tentativo, perdendo a 30 il turno. Confermato il break, Konta continua a confermarsi cinica con le chance salendo 4-1 contro una Williams lenta e compassata, soprattutto al servizio: in tutto il match saranno 4 gli ace e ben 7 i doppi falli. Il gioco più combattuto del primo parziale è certamente il sesto, con due parità ma con una Konta ben centrata per portare avanti la sua missione, vinto con il terzo break del match, sfruttando il primo set point a disposizione.

IL SECONDO SET – Vinto il primo game al servizio, Konta sfrutta subito la palla break nonostante Williams avesse avuto l’opportunità di portare tutto in parità: confermato il break, la statunitense ha un piccolo sussulto nel quarto gioco, salvando due palle break, ma perdendo ancora il servizio. Konta involata verso la vittoria, vince al tredicesimo gioco del match con il primo match point a disposizione.

Trionfano Heather Watson e Mihaela Buzarnescu, continua la stagione anonima di Kiki Mladenovic, sconfitta dall’amica Babos.

Nella notte italiana si sono conclusi i match di primo turno del torneo Wta di San Jose, sia di singolare che di doppio, e oltre alla disfatta di Serena Williams, c’è di più. Trionfano tutte le favorite eccetto l’americana e la cinese Shuai Zhang, che dopo un buon primo parziale, soccombe sotto i colpi di Vera Lapko, in forma smagliante. L’ennesima sconfitta della signora “Thiem” arriva contro l’amica e compagna di doppio Timea Babos, che ha dato sempre la sensazione di comandare lo scambio, proprio come accaduto alla rumena Buzarnescu, nonostante lasci un set per strada. Avanzano anche Heather Watson e Amanda Anisimova: nel doppio invece, si segnalano vittorie nette, con le favorite Keninj/Sabalenka che avanzano agevolmente.

I match di giornata di 1º Turno:

Singolare femminile

Vera Lapko d. [7] Shuai Zhang 7-6 (2) 6-0

Heather Watson b. [WC] Claire Liu 6-4 3-6 6-4

[8] Timea Babos d. Kiki Mladenovic 6-4 6-2

Johanna Konta d. [6] Serena Williams 6-1 6-0

[5] Mihaela Buzarnescu d. Sachia Vickery 6-3 4-6 6-3

[Q] Amanda Anisimova d. Qiang Wang 6-2 7-5

Doppio femminile

Anna Blinkova/ Natela Dzalamidze d. Maria Irigoyen/ Desirae Krawczyk: 6-3 6-3

Georgina Garcia Perez/Priscilla Hon d. Kateryna Bondarenko/ Valeria Savinyk 6-4 6-4

Sofia Kenin/ Aryna Sabalenka d. Veronica Cepede Royg/ Irina Falconi 6-4 6-1

SportFace