Tennis

Wta San Jose 2018: analisi main draw

Garbine Muguruza - Foto Ray Giubilo

Dopo una breve parentesi di Internationals dopo Wimbledon, il circuito si stabilisce definitivamente in Nord America, dove resterà fino agli inizi di settembre. Tanti i punti in palio ogni settimana fino ad arrivare al quarto ed ultimo slam della stagione, gli Us Open.

Ad aprire le danze sono il torneo Premier di San Jose e quello International di Washington. Per San Jose si tratta della prima edizione, visto che fino al 2017 in questa settimana si giocava il torneo di Stanford, e non c’è modo migliore di inaugurare un torneo che accaparrandosi alcune delle migliori giocatrici del circuito: Garbine Muguruza, Serena e Venus Williams, Madison Keys e Victoria Azarenka sono i nomi più importanti in tabellone, mentre sarà assente Maria Sharapova, che ha dichiarato forfait pochi giorni fa. La siberiana ha deciso di snellire la programmazione per preservare la condizione fisica, dunque la rivedremo in campo in appuntamenti più prestigiosi.

Lo scorso anno il titolo di Stanford fu vinto da Madison Keys, che superò in finale Coco Vandeweghe, una delle rivelazioni della passata stagione. Nel 2018 però Vandeweghe non ha saputo confermare quanto di buono messo in mostra lo scorso anno; si trova ora alla posizione numero 80 della race e non sarà ai nastri di partenza a San Jose per difendere i punti. Ci sarà invece Keys, accreditata della seconda testa di serie.

A guidare il seeding c’è Garbine Muguruza, numero 7 del mondo, alla ricerca del primo titolo premier della stagione. La spagnola ha conquistato il solo titolo di Monterrey nel 2018 e ha come migliori risultati la semifinale raggiunta al Roland Garros e la finale a Doha. A breve ci saranno cambiali pesanti per lei, dunque raccogliere punti in tornei come quello di San Jose potrebbe essere il modo migliore per attutire il colpo.

La vera grande attesa però è la 23 volte vincitrice Slam Serena Williams, finalista uscente a Wimbledon. Dopo appena 4 tornei la campionessa americana è tornata disputare una finale in un major, arrendendosi solo ad un’ottima Angelique Kerber. Troppa ancora la differenza a livello fisico tra lei e la tedesca, che era capace di mettere in difficoltà Serena – e di batterla- anche prima della gravidanza. La più giovane delle sorelle Williams ha mostrato però grandi miglioramenti e competitività e farà di tutto per arrivare a Flushing Meadows al meglio. La vera incognita in questo torneo è capire se è motivata e determinata a sollevare nuovamente un trofeo e se è solo una tappa intermedia prima dei grandi appuntamenti. In “normali” condizioni la finale più probabile sarebbe S.Williams-Azarenka, ma al momento sembra una possibilità lontana dalla realtà.

Va infine ricordato che essendo un Premier, le giocatrici uscenti dalle qualificazioni sono ostiche e spesso americane, ben rodate su queste superfici. Va tenuto particolar conto della rientrante classe 2001 Amanda Anisimova, che ha perso diversi mesi per un infortunio al piede. Per lei al primo turno ci sarà Qiang Wang, campionessa a Nanchang la scorsa settimana, e l’occasione per tornare a vincere un match in un main draw è ghiotta.

PRIMO QUARTO: MUGURUZA-ZHANG

La favorita del seeding inizierà il suo cammino a San Jose dal secondo turno, usufruendo di un bye al primo, e proprio l’esordio potrebbe essere uno dei match più interessanti di tutta la settimana. Con grande probabilità sarà Victoria Azarenka la sfidante di Muguruza, una delle giocatrici che meglio si adattano al rimbalzo del cemento americano e le finali a New York negli anni scorsi lo confermano. Subito straordinari dunque per la spagnola, che se dovesse superare questo test avrebbe un percorso in discesa verso la finale. AI quarti dovrebbe trovare sulla carta Shuai Zhang, che ha però la pericolosa ventenne Vera Lapko al primo turno e soprattutto Danielle Collins al secondo. Respirare l’aria di casa farà sicuramente bene a quest’ultima, che si è comunque ben destreggiata anche su terra e erba. Va ricordato che questa è la prima stagione ad alti livelli per Collins, che prima del 2018 aveva giocato relativamente poco lontana dal cemento americano.

SECONDO QUARTO: V.WILLIAMS-BABOS

Venus Williams non arriva a San Jose in grande stato di forma, per lo meno rispetto alla stagione 2017 che l’ha vista tra le grandi protagoniste. Per lei c’è un bye al primo turno per poi trovare Watson o Liu. La giovanissima americana -classe 2000- è stata l’unica a togliere un set a Kerber a Wimbledon, mostrando grandi fondamentali da fondo campo. Uno scontro generazionale con la maggiore delle Williams sarebbe sicuramente spettacolare. L’altro capo dello spot è tenuto da Timea Babos, che trova all’esordio la compagna di doppio Kristina Mladenovic. Le due quest’anno hanno trionfato a Melbourne e sono sicuramente una delle migliori coppie al mondo. In singolare invece si sono incontrate ben 7 volte e a vincere in 4 delle occasioni è stata Mladenovic, anche se è Babos ad essersi aggiudicata gli ultimi due incontri. La vincitrice trova poi una tra Sakkari e McHale.

TERZO QUARTO: S.WILLIAMS-MERTENS

Serena sta tornando, se ne sono accorte in tante a Wimbledon. Per lei un primo turno ostico contro Johanna Konta, un’altra giocatrice calata molto rispetto al 2017. Più agevole il secondo turno contro Kenin o Cepede Royg. Ai quarti con Mertens il livello si alza di parecchio: la belga ha un gioco leggero rispetto a Serena, ma si muove benissimo in campo e soprattutto sa muovere bene la palla. Per Mertens non dovrebbero esserci eccessivi problemi al secondo turno contro Riske.

QUARTO QUARTO: BUZARNESCU-KEYS

Rivelazione degli ultimi 12 mesi, Buzarnescu giocherà per la prima volta i tornei americani da top player. Al primo turno troverà Sachia Vickery, sempre pericolosa sul cemento di casa, per poi affrontare Qiang Wang -nel caso questa decida di partecipare dopo il titolo vinto a Nanchang-o la giovanissima Anisimova. Più ostico l’esordio per la seconda favorita del seeding Keys, che probabilmente inizierà il suo cammino verso la difesa del titolo di Stanford da Tomljanovic. Buzarnescu ai quarti è sicuramente un match complicato ma sul cemento di casa Madison ha dimostrato di poter giocare un tennis stellare.

PREVISIONI

QUARTI: Muguruza df Collins Mladenovic df V Williams S Williams df Mertens Keys df Buzarnescu

SEMIFINALI: Muguruza df Mladenovic Keys df S Williams

FINALE: Keys df Muguruza

SportFace