In Evidenza

Wta Palermo 2022: Bronzetti batte Garcia alle due e mezza di notte e raggiunge Paolini in semifinale

Lucia Bronzetti
Lucia Bronzetti, Internazionali d'Italia 2022 Roma - Foto Ray Giubilo

Una strepitosa Lucia Bronzetti batte Caroline Garcia in rimonta al terzo set col punteggio di 3-6 7-5 6-3 e vola in semifinale al torneo Wta di Palermo 2022, dove affronterà in un derby tutto italiano Jasmine Paolini, che in serata aveva battuto Nuria Parrizas-Diaz. Crollano le teste di serie per mano delle azzurre, con la riminese che sembrava ormai a un passo dalla sconfitta e che invece rinvigorisce dando vita a una seconda parte di match stellare. C’è un altro dato: al Palermo Ladies Open ci sarà una finalista italiana.

Il primo set si apre con alcune difficoltà per Garcia al servizio. La francese spedisce in corridoio un colpo facile e si va ai vantaggi, dove comunque la spinta. Tiene invece la battuta a zero Bronzetti e prova a dare un segnale, risponde l’ex numero 4 al mondo concedendo solo un quindici. Poi, uno dei momenti chiave. La riminese si fa recuperare da 40-0 a 40-40 e ai vantaggi subisce il break. E’ però estremamente aggressiva l’azzurra nel game successivo, in cui si porta sullo 0-40 per poi trovare il controbreak che la riporta in carreggiata. Dopo aver conquistato il successivo game ai vantaggi, è davvero tanto il rimpianto dell’azzurra che si ritrova sullo 0-40 ma deve, anche ingenuamente sul 30-40, fare i conti col ritorno di Garcia che annulla in totale quattro palle break. Si va ai vantaggi nel successivo turno di battuta dell’italiana che si fa sorprendere dall’aggressività in risposta della francese, abile anche a trovare un punto meraviglioso pescando la linea esterna. E’ break pesantissimo per la Garcia, che poi chiude sul 6-3 nel suo turno di battuta procurandosi palla set ai vantaggi servendo da sotto.

Dopo un turno al servizio agevole per entrambe, cominciano le difficoltà per Bronzetti anche nel secondo set, con un game salvato da situazione di 0-30 grazie a quattro punti in fila, e un altro lunghissimo che si protrae ai vantaggi e che si chiude però con l’azzurra in grado di annullare palle break e tenere la barra dritta portandosi sul 3-2. La riminese è concentrata e nei suoi turni di battuta concede poco, Garcia prova un altro servizio da sotto e viene punita stavolta. E’ il segnale che il vento sta forse cambiando. E così è, visto che nel dodicesimo game la Bronzetti, certa almeno del tie-break, ottiene il break in extremis vincendo il set per 7-5. Si va al terzo set e la stanchezza affiora. Bronzetti alterna un doppio fallo a un ace in apertura, ma il momento chiave è nel cuore del parziale. L’azzurra è la prima a trovare il break, c’è l’immediato controbreak della transalpina che però è nervosissima e va in difficoltà di nuovo nel settimo gioco perdendo ancora il servizio. Le è fatale, visto che il pubblico spinge la numero 78 al mondo nei due turni di battuta che la separano dal raggiungimento di una straordinaria semifinale tutta italiana.

SportFace