In Evidenza

Wta Palermo 2020: Camila Giorgi da urlo, batte Yastremska in rimonta ed è in semifinale

Camila Giorgi
Camila Giorgi - Foto Sportface.it

Una splendida Camila Giorgi batte in rimonta Dayana Yastremska nei quarti di finale del Wta di Palermo 2020 e trova il pass per le semifinali, dove affronterà Fiona Ferro. La numero uno d’Italia rischia grossissimo contro l’ucraina, che vince il primo set e nel secondo ha addirittura due palle match, annullate in maniera strepitosa dalla marchigiana, che poi vince al tie-break, trascina tutto al terzo set e dimostra di avere ancora più benzina chiudendo, dopo quasi tre ore, in 4-6 7-6(5) 6-3.

Partenza in salita per Camila Giorgi, che perde otto dei primi nove punti del match disputati e si trova subito costretta a recuperare. Fortunatamente il contro-break arriva nel turno di risposta seguente, ma la Yastremska non molla e strappa nuovamente la battuta all’azzurra. L’ultima chance per Camila arriva nel decimo gioco, ma anche in questo caso è la giocatrice di Odessa ad uscirne vincitrice, al quinto set point e dopo aver annullato tre palle break.

Nel secondo set, i game diventano molto più equilibrati e le palle break fioccano a rotta di collo. Dopo uno scambio di break in apertura, nonostante molte opportunità da entrambe le parti, il gioco decisivo risulta essere il settimo, quando Yastremska ottiene il break che le permette di condurre e di intravedere il traguardo. Nel momento di chiudere, sul 5-4, Dayana illude la sua avversaria concedendole due palle break ma poi si porta a match point in ben due occasioni. Una strepitosa Giorgi che però non molla mai riesce ad ottenere un break di vitale importanza che le consente di allungare il match. L’emblema di questa parte finale del set è il tie-break, dove Giorgi sale in cattedra e mette in serie difficoltà la sua avversaria, talvolta impossibilitata di contrastare i colpi potenti e precisi della tennista marchigiana. Qualche errore gratuito di troppo rischia di complicare le cose alla Giorgi, ma la crescita rispetto all’inizio è piuttosto lampante ed il punteggio la premia. Il tie-break finisce nelle sue mani per 7 punti a 5.

Una volta annullato il match point e rimesso in parità il discorso, Camila sembra trovare nuove energie e in effetti il terzo set la vede sempre più carica e concentrata dell’avversaria. Il game decisivo, però, è il sesto: la Giorgi rischia di subire il break ma si salva in due occasioni ai vantaggi e riesce a portarsi sul 3-3: probabilmente la Yastremska ha esaurito le ultime energie rimaste, visto che la numero uno azzurra le strappa il servizio nei successivi due turni di battuta e può vincere un match incredibile che la porta in semifinale.

SportFace