In Evidenza

Wta Osaka 2019, Camila Giorgi al secondo turno: battuta Han in due set

Camila Giorgi - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi accede al secondo turno del Wta Premier di Osaka 2019, dopo aver battuto all’esordio la cinese Xinyun Han (numero 178 del mondo) con il punteggio di 7-6(6) 6-1 in un’ora e 34 minuti di gioco. Decisamente più probante il prossimo impegno per l’azzurra, che trova sulla sua strada Sloane Stephens, terza testa di serie e numero 14 del ranking Wta.

Il racconto del match – Come spesso accade nei match di Camila, il servizio non è un fattore: nei primi quattro game in battuta, la Giorgi concede infatti due break e negli altri due è costretta a salvare palla break. A fine match saranno 6 gli ace dell’azzurra a fronte di 10 doppi falli. La qualificata cinese Han appare un po’ più solida, anche per meriti degli errori in risposta di Camila. Giorgi arriva così a servire sotto 5-3: il nono gioco rappresenta di fatto il momento decisivo della partita, dal momento che l’azzurra annulla due set point e trova poi il controbreak nel decimo gioco per il 5-5 che riapre tutto. Il primo set si chiude così al tiebreak, dove Giorgi allunga sul 6-3 ma spreca tre set point consecutivi per poi chiudere alla quarta occasione sull’8-6.

Han accusa evidentemente il colpo, dal momento che nel secondo set la cinese non tiene più il servizio, subendo quattro break consecutivi che permettono a Giorgi di portarsi prima sul 4-0 e poi di chiudere sul 6-1 dopo aver concesso anch’essa un break nel sesto game con cui la sua avversaria evita il bagel.

SportFace