Tennis

Wta Miami 2018: Stephens spazza via Muguruza in due set, Pliskova ok

Sloane Stephens - Foto Ray Giubilo

Sloane Stephens batte in poco più di un’ora di gioco Garbine Muguruza negli ottavi di finale del Wta di Miami 2018. L’americana travolge in due set una versione opaca della numero tre del mondo con il punteggio di 6-3, 6-4 ed ai quarti affronterà Angelique Kerber.

LA CRONACA – Il match inizia in maniera piuttosto contratta. Entrambe le giocatrici sono molto fallose da fondo e si scambiano break e contro-break sino al tre pari. La Stephens ingrana a partire dal quarto game di servizio tenendo la battuta a zero e breakkando nuovamente l’avversaria nel gioco successivo. L’americana limita i gratuiti e chiude il primo set 6-3.

Nel secondo parziale Muguruza appare più focalizzata, ma la mente della spagnola cede troppo spesso alle insicurezze vista l’assenza di precisione nei suoi colpi. Il momento di svolta arriva nel settimo game quando Stephens brekka per l’ennesima volta l’avversaria e lascia tramortire Garbine dalle proprie frustrazioni. È il prologo alla resa: 6-3, 6-4 in poco più di un’ora di gioco.

PLISKOVA OK – La testa di serie numero cinque Karolina Pliskova non stecca contro la kazaka Zarina Diyas, piegata dai problemi muscolari e costretta al ritiro dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-2 ed essersi trovata sotto 2-1 nel secondo. Ad attendere la Pliskova nei quarti ci sarà la vincente dell’atteso match tra Radwanska ed Azarenka, in campo non prima delle 21 italiane.

KERBER A FATICA – Dopo una lotta durata quai tre ore di gioco contro la cinese Wang, la numero dieci del tabellone Angelique Kerber accede ai quarti di finale con il punteggio di 6-7, 7-6, 6-3. Dopo un primo set giocato a ritmi elevatissimi, Wang domina il tie-break per 7-1 e inizia a sperare nell’impresa. Il match prosegue sui binari dell’equilibrio sino a quando la tedesca col ruggito della campionessa raggiunge la parità vincendo il braccio di ferro nel tie-break del secondo set (7-5). Di qui in poi Kerber conduce da fondo campo e si regala la Stephens nel prossimo turno.

SVITOLINA O.K – Inizio convincente dell’australiana, nel secondo set riesce a strappare un break e sale fino al 5-2. Nel nono game Barty serve senza successo per il match. La Svitolina vince cinque game consecutivi e si aggiudica il set. Nel secondo set l’ucraina brekka nel terzo game ma subisce immediatamente il contro break. Decisivo il nuovo break dopo il cambio campo, Svitolina conserva il servizio fino alla fine e si aggiudica il confronto in due set.

Vittoria a sorpresa di Victoria Azarenka contro la polacca Radwanska. La bielorussa ha infatti dominato il match sin dall’inizio, riuscendo ad avere la meglio sulla propria avversaria con lo score di 6-2 6-2. Bene anche Jelena Ostapenko che riesce a superare in due set tirati Petra Kvitova, autrice di una stagione da alti e bassi fin qui. La lettone approda così ai quarti, così come Venus Williams, capace di trovare il successo nella terza battaglia consecutiva, questa volta contro Johanna Konta. Le ore di gioco per la veterana statunitense iniziano ad essere tante.

RISULTATI OTTAVI DI FINALE 

K.Pliskova (5) b. Z.Diyas 6-2, 2-1

S.Stephens (13) b. G.Muguruza (3) 6-3, 6-4

A.Kerber (10) b. Y.Wang 6-7, 7-6, 6-3

E.Svitolina (4) b. A.Barty (25) 7-5 6-4

V.Azarenka vs A.Radwanska 6-2 6-2

Ostapenko vs Kvitova 7-6 6-3

V.Williams vs J.Konta 5-7 6-1 6-2

Danielle Collins vs Monica Puig 3-6 6-4 6-2

SportFace