Tennis

Wta Miami 2018: analisi tabellone e favorite

Caroline Wozniacki - Foto Ray Giubilo

Il primo Premier Mandatory dell’anno ha dato il primo alloro in carriera ad una delle più promettenti giocatrici del domani, un domani ormai sempre più vicino. Ad Indian Wells a trionfare è stata infatti la giapponese Naomi Osaka, in una finale tra ventenni in cui ha demolito l’amica Daria Kasatkina. L’inaspettato ma assolutamente meritato risultato l’ha portata al numero 22 del ranking mondiale, ma la sua crescita è appena iniziata.

Ottima prova di continuità anche per Kasatkina, che batte per la seconda volta quest’anno Caroline Wozniacki, supera al terzo set Venus Williams e lascia le briciole alla teutonica Kerber. Ancora più autorevole il percorso di Osaka, che lascia un set solo a Sakkari mentre batte più nettamente Sharapova, Radwanska, Karolina Pliskova e Halep. Un ulteriore occhio di riguardo quindi da adesso in poi per queste due giocatrici classe 1997, già a partire da Miami.

Il premier di Miami ha un campo di partecipazione molto simile a quello californiano, visto che le entry list quasi coincidono, e molto probabilmente ha in serbo altrettante sorprese. A tenere i capi del tabellone sono sempre Halep e Wozniacki, con la prima che sta ampliando notevolmente il margine di vantaggio sulla seconda in termini di punti in classifica.

In tabellone anche Serena Williams e Azarenka, che sono tornate ad assaggiare la vittoria dopo lo stop, mentre sarà assente Maria Sharapova a causa di un infortunio all’avambraccio sinistro. Per la siberiana continua il periodo nero a quasi un anno dal rientro. Torna a comparire in un main draw anche Camila Giorgi, che dopo aver mostrato a inizio anno un tennis maturo e solido si è infortunata e non è riuscita più a competere. Ci auguriamo i problemi siano stati risolti, per lei un esordio alla portata contro Donna Vekic. Al momento ancora in gara Roberta Vinci nel tabellone di qualificazioni.

Campionessa in carica è la britannica Johanna Konta che dopo l’infortunio di fine 2017 non si è più ripresa completamente. Lo scorso anno in finale batteva l’attuale numero 1 della race Caroline Wozniacki ma al momento sembra difficile pensare che la numero 1 britannica possa ripetere due settimane come quelle che le hanno dato il più importante titolo in carriera.

Spiccano nomi importanti anche tra le wildcards assegnate; oltre a Williams e Azarenka vi sono anche Liu, Anisimova, Pera, Osuigwe e soprattutto si rivede Bethanie Mattek Sands, che torna a giocare dopo il gravissimo infortunio al ginocchio. Ci sarà un occhio di riguardo in particolare per la classe 2001 Amanda Anisimova, prima giocatrice del nuovo millennio a battere una top10 -Kvitova in California- e una delle più giovani di tutti i tempi a raggiungere gli ottavi a Indian Wells. Sui campi americani ha un livello di gioco già competitivo anche con le migliori al mondo, la conferma dovrà arrivare poi nella trasferta europea nei prossimi mesi.

PRIMO QUARTO: HALEP-PLISKOVA

Altra occasione per la numero 1 del mondo Halep per tornare a conquistare un torneo Premier, l’ultimo risale a Madrid 2017. Da lì in poi solo un torneo conquistato e a livello International -Shenzen-, troppo poco per la giocatrice che dovrebbe essere la migliore al mondo. Per la rumena strada spianata fino agli ottavi di finale, dove una tra Sevastova, Keys e Azarenka potrebbe creare i primi problemi. AI quarti di finale ci dovrebbe essere la sfida con Karolina Pliskova, che non sembra essere così pericolosa in questi primi mesi di 2018. Per quest’ultima l’eventuale sfida con Goerges potrebbe coincidere con la fine del torneo.

SECONDO QUARTO: MUGURUZA-GARCIA

Sembra di ripetere sempre le stesse parole, ma è scontato quando si parla di Garbine Muguruza: la spagnola rappresenta uno dei principali talenti del circuito e potrebbe essere la numero 1 del mondo in questo momento, ma le partite come quella con Vickery fanno riflettere e non poco. Troppo altalenante, sta sprecando molte occasioni e il secondo turno con Amanda Anisimova -o Wang- potrebbe essere più complicato del previsto. Il tabellone è stato benevolo e arrivare ai quarti potrebbe darle la giusta motivazione per spingersi fino in fondo. Molto più complicato il percorso di Garcia, che al terzo turno potrebbe trovare Suarez o Vondrousova mentre agli ottavi la strada potrebbe essere sbarrata da Angelique Kerber. La tedesca cercherà di riscattarsi dopo la brutta partita persa con Daria Kasatkina e sarà determinata ad andare il più avanti possibile.

TERZO QUARTO: OSTEPENKO-SVITOLINA

Nonostante la presenza di Jelena Ostapenko, lo spot più interessante è quello che contiene Kvitova, Sabalenka, Kasatkina e Bencic. Kasatkina è indubbiamente la giocatrice più calda, ma se Kvitova dovesse scendere in campo centrata e riposata non ci sarebbe storia. Svitolina invece la top player più sfortunata, dopo il bye al primo turno troverà infatti una tra Serena Williams e Naomi Osaka. Vista la forma fisica dell’ex numero 1 del mondo è molto più probabile che si trovi davanti la giapponese, difficile da battere quando così in fiducia. Interessante anche capire se la croata Martic potrà ripetere il grande torneo fatto ad Indian Wells.

QUARTO QUARTO: VENUS WILLIAMS-WOZNIACKI

In California la maggiore delle sorelle Williams ha trovato il primo acuto della stagione raggiungendo le semifinali e battendo tra le altre la sorella minore Serena. A Miami ottimo tabellone per lei, con Bertens al terzo turno -come doveva essere anche a Indian Wells- e la possibilità di rimanere ai piani alti della classifica ancora a lungo. Agli ottavi una tra Konta e Mertens, ma la wildcard Pera potrebbe essere la sorpresa di questa fetta di tabellone. Wozniacki invece ha un tabellone insidioso, con Puig, Kontaveit e Sakkari pronte a metterle i bastoni tra le ruote. Agli ottavi dovrebbe esserci Vandeweghe, ma l’americana non sta affatto brillando. Una grande occasione dunque per Camila Giorgi, che dovrebbe battere Vekic e Vesnina per arrivare ad affrontare la bombardiera americana oppure una qualificata. Meno chances per Begu che non si trova troppo a suo agio sui campi del Sony Ericsson. Un ottavo tra Wozniacki e Giorgi sarebbe tutto da gustare, ma la priorità ora è che la numero uno azzurra possa tornare a competere senza dolori.

PREVISIONI

Quarti: Halep df Goerges     Kerber df Muguruza     Osaka df Kvitova     Wozniacki df V Williams

Semifinali: Kerber df Halep    Wozniacki df Osaka

Finale: Kerber df Wozniacki

SportFace