In Evidenza

Wta Linz 2021, fantastica Paolini: rimonta Zheng nel terzo set e vola ai quarti

Jasmine Paolini - Foto Ray Giubilo

Jasmine Paolini vola ai quarti di finale del torneo Wta di Linz 2021 (cemento indoor). L’azzurra ha la meglio sulla cinese Saisai Zheng per 6-1 2-6 6-4 dopo una durissima battaglia di quasi due ore. Per lei si tratta della seconda vittoria in carriera contro l’asiatica, già sconfitta a Guangzhou nel 2019 (sempre in tre set). Per l’italiana al prossimo turno ci sarà una tra la biellorussa Aliaksandra Sasnovich oppure la rumena Simona Halep (testa di serie numero 2), incontro in corso di svolgimento sul campo centrale dell’impianto austriaco.

Quest’oggi Paolini ha disputato un solidissimo primo set ma ha poi rischiato di vanificare tutto. La cinese, infatti, ha approfittato di alcune sbavature della toscana per vincere il secondo set e portarsi avanti addirittura per 3-0 nel parziale decisivo. Qui è però arrivata una grandissima reazione di Jasmine, che è riuscita prima ad impattare sul 3-3 e poi a piazzare la zampata definitiva. Per lei si tratta di un altro importante passo in avanti sulle superfici rapide dopo il trionfo a Portorose e la semifinale della settimana scorsa a Courmayeur.

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA LIVE DELLA PARTITA

IL MATCH – Il primo set è a senso unico. Zheng, sin dalle prime battute, appare in evidente difficoltà di fronte alla pesantezza dei colpi dell’italiana. Quest’ultima disegna alla grande il campo con entrambi i fondamentali e grazie ai due break messi a segno rispettivamente nel quarto (3-1) e nel sesto game (5-1) archivia la frazione d’apertura per 6-1. La partenza dell’azzurra è promettente anche nel secondo set. La giocatrice asiatica, però, è molto brava a contenerne l’urto e a cancellare due palle break tra il primo ed il quinto gioco.

Qui Jasmine si deconcentra e la cinese ne approfitta per piazzare un inaspettato parziale di quattro game consecutivi che le consente di rimandare qualsiasi discorso al set decisivo: 6-2. La toscana non sembra essersi ripresa dal parziale appena ceduto e parte subito con l’handicap (3-0) Quando tutto fa presagire ad una conclusione rapida dell’incontro, ecco invece la bella reazione della toscana. Quest’ultima, infatti, ritrova finalmente confidenza nel suo tennis completando l’aggancio nel sesto gioco dopo aver cancellato con coraggio due palle break (3-3). L’azzurra strappa poi nuovamente il servizio alla sua avversaria e, sopra 5-4, non tradisce nel momento di servire per il match (6-4).

SportFace