Tennis

Wta Katowice: Camila Giorgi insegue la terza finale consecutiva

Camila Giorgi - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Il tennis femminile torna a fare tappa in Europa, con il torneo International di Katowice in Polonia, quest’anno alla sua quarta edizione e con ben tre italiane al via: Camila Giorgi, finalista nelle ultime due edizioni, Francesca Schiavone e Karin Knapp. Non ci sarà invece Roberta Vinci, vincitrice nella prima edizione targata 2013 in cui la neo n°8 del mondo si impose in due set su Petra Kvitova.

Oggi si sono disputati gli ultimi match validi per l’accesso nei main draw oltre ad alcuni match di primo turno, spicca prima di tutto però il cambio delle teste di serie rispetto al programma originale, causa il forfait della stella di casa Agnieszka Radwanska, dovutasi cancellare dal tabellone per un problema alla spalla, dopo quello della sua avversaria di primo turno Magdalena Rybarikova. Beneficiano di questo ritiro la nuova numero uno del seeding, ovvero l’ucraina Ostapenko e la vincitrice dello scorso torneo Anna Schmiedlova, che proverà quindi a difendere il successo.

Tra i match valevoli per l’accesso al main draw spicca la caduta della prima testa di serie del tabellone cadetto, Kateryna Kozlova si è dovuta infatti arrendere a una rediviva Daniela Hantuchova: la ex n°5 del mondo si è imposta in due set con il punteggio di 6-4 6-4 e sarà quindi l’avversaria di Jelena Ostapenko in un primo turno niente male, che vedrà in atto un vero e proprio scontro generazionale.

Vincono in due set anche Ekaterina Alexandrova (6-3 6-1 a Valeria Strakhova), Viktorija Golubic (6-0 6-3 a Basak Eraydin) e Isabella Shinikova (6-2 6-4 a Jesika Maleckova).

Nei match di primo turno subito difficoltà per Kristyna Pliskova, che impiega quasi due ore per piegare Heater Watson con il punteggio di 6-2 3-6 6-4 in quello che sulla carta era senza dubbio il primo turno più combattuto del tabellone, mentre al prossimo ad attenderla ci sarà la vincitrice del match tra Ostapenko e Hantuchova.

Vittoria sofferta anche per Andreea Mitu, che ha dovuto rimontare un set a una coriacea Romina Oprandi, vincendo poi per 4-6 6-2 7-5

Ottimo esordio per Stefanie Voegele, che sorprende Lesia Tsurenko, testa di serie numero 6 del torneo, lasciandole appena quattro game (6-4 6-0 lo score) in quella che è stata una delle peggiori prestazioni per l’ucraina in questo 2016, mentre non delude le aspettative Kristen Flipkens che regola 6-1 6-4 la giovane croata Donna Vekic.

Qualificazioni

D.Hantuchova b. (1)K.Kozlova 6-4 6-4

E.Alexandrova b. V.Strakhova 6-3 6-1

(2)V.Golubic b. B.Eraydin 6-0 6-3

I.Shinikova b. J.Maleckova 6-2 6-4

Primo turno

E.Kulichkova b. V.Lapko 7-6(4) 6-0

S.Voegele b. (6)L.Tsurenko 6-4 6-0

K.Pliskova b. H.Watson 6-2 3-6 6-4

A.Mitu b. R.Oprandi 4-6 6-2 7-5

(9)K.Flipkens b. D.Vekic 6-1 6-4

SportFace