Tennis

Wta International Palermo: il torneo ripartirà nel 2019

Torna a Palermo il torneo Wta International con in palio 250.000 dollari di montepremi, ad annunciarlo è il presidente del Country Time Club Giorgio Cammarata in una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il sindaco della città siciliana, Leoluca Orlando. Il torneo sarà l’unico a livello Wta in Italia insieme agli Internazionali BNL di Roma.

Cammarata, organizzatore gli Internazionali femminili di tennis dal 1988 al 2013, ha spiegato: “Approfittando di un ritardo nei pagamenti, abbiamo rescisso il contratto d’affitto con la Malesia e informato la WTA di essere pronti a ripartire da Palermo”.

A causa di qualche problema di organizzazione da parte della WTA il torneo prenderà il via dal 2019, dopo 6 anni di stop visto che l’ultima edizione disputata è stata quella del 2013:Solo qualche giorno fa la WTA ha sciolto le riserve e ha deliberato il ritorno della licenza a Palermo, ma non avendo una data idonea per il 2018 ha sospeso il Torneo, rinviando al 22 luglio 2019 la ripartenza da Palermo, data che sarà deliberata nella riunione di Wimbledon 2018″.

Importante sarà il sostegno di tutti, come conferma il presidente del Country Time Club: “La stabilità del torneo dipenderà unicamente dal movimento tennistico palermitano che lo dovrà adottare come un patrimonio sportivo da tutelare! Difatti desideriamo chiedere ai nostri concittadini di sottoscrivere per tempo gli abbonamenti, al Comune di aiutarci a superare i lacci burocratici per ottenere le autorizzazioni ed alla Federtennis di supportarci in tutte le scelte organizzative. Vogliamo ribadire che non desideriamo attingere a contributi pubblici ma saranno ben accetti i servizi che gli enti pubblici vorranno offrirci. Il pareggio di bilancio arriverà dai proventi della biglietteria (contiamo di incassare 150.000 euro), dai diritti televisivi (150.000 euro dalla WTA) e dalla pubblicità (200.000 euro)”.

Le idee di Cammarata sono comunque chiare sia nel modo in cui pubblicizzare e far conoscere il torneo ma anche su quelle che potrebbero essere le scelte in seguito ad una risposta non positiva da parte del pubblico: “Non distribuiremo biglietti omaggio e pubblicheremo sul sito le entrate e le uscite del torneo con l’intento di avvicinare il torneo WTA al cuore dei cittadini e dei tennisti. Ma se nonostante la trasparenza i bilanci saranno in perdita cederemo definitivamente la licenza perché vorrà dire il torneo non interessa ai palermitani ed al movimento tennistico”.

SportFace