Tennis

Wta Indian Wells 2018, vincono Serena e Venus: sarà derby Williams al terzo turno

Serena e Venus Williams, Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Il torneo Wta di Indian Wells prosegue e porta subito in dote una sfida dal grande fascino. I risultati del secondo turno hanno infatti visto le vittorie di Serena e Venus Williams, con le due sorelle che quindi si sfideranno per l’ennesima volta nel terzo turno del torneo sul cemento americano.

Serena ha sconfitto l’olandese Kiki Bertens, testa di serie numero 29, con il punteggio di 7-6(5) 7-5: un match molto tirato che ha visto l’ex numero uno del mondo prevalere grazie alla sua capacità di gestire meglio i punti importanti rispetto all’avversaria. La prima a trovare il break è Bertens, che strappa il servizio a Serena nel terzo gioco: la statunitense però si riporta sotto sul 3-3 prima di perdere nuovamente la battuta nel settimo game. Al momento di servire per il set sul 5-4 però la Bertens concede tre palle break, l’ultima delle quali permette a Serena di rientrare e giocarsi tutto al tiebreak, dove un minibreak fa la differenza in favore della campionessa Slam. Nel secondo set la Williams salva subito due palle break nel secondo game e immediatamente dopo trova il break che la porta a servire sul 2-1. Serena però non riesce a confermare il vantaggio e Bertens la aggancia sul 2-2: i game successivi filano via senza problemi per entrambe, fino al nono game che porta la Williams a servire per il match sul 5-4. Qui però Serena subisce un altro controbreak, con Bertens che resta aggrappata al match in tutti i modi. Alla fine però l’olandese perde di nuovo il servizio e nel dodicesimo gioco Serena chiude (nonostante altre due palle break annullate) sul 7-5.

Vittoria in due set anche per Venus Williams, che ha meno problemi nello sbarazzarsi di Sorana Cirstea con il punteggio di 6-3 6-4. Parte male al servizio la rumena, che perde la battuta per due volte consecutive a inizio match, rendendo vano il momentaneo controbreak dell’1-1. Venus concede poco al servizio per il resto del set e alla fine Cirstea subisce un altro break che vale alla maggiore delle due sorelle Williams il 6-3. Il secondo set invece inizia con il break in apertura in favore di Cirstea, che strappa il servizio all’avversaria al termine di un game lunghissimo. La rumena regge fino al sesto gioco, quando perde il servizio e riporta Venus sul 3-3 e subisce subito dopo il break con cui la Williams va a servire per il match. Venus però perde malamente a 15 la battuta, ma Cirstea non ne approfitta e anzi subisce il terzo break consecutivo, che vale il 6-4 finale.

Negli altri match da segnalare la vittoria di Caroline Wozniacki, che batte 6-4 6-1 la spagnola Arruabarrena. Per la danese, testa di serie numero 2, adesso ci sarà la bielorussa Sasnevich. Vince anche Caroline Garcia, che regola 6-4 6-4 la statunitense Brady e attende al terzo turno l’australiana Gavrilova. Sul finire della giornata la pioggia condiziona il proseguimento del torneo: rimandate a domani Zhang-Pliskova e Stephens-Azarenka, mentre Makarova e Kerber riprenderanno sul 6-3 0-0 in favore della russa.

 

SportFace