Tennis

Wta Indian Wells 2018: Kerber schiacciata dalla Kasatkina. Venus Williams avanti

Daria Kasatkina - Foto Ray Giubilo

Giornata dedicata ai due quarti di finale della parte bassa del tabellone nel torneo Wta Premier di Indian Wells 2018. Le prime a scendere in campo sono state la tedesca Angelique Kerber e la giovane russa Daria Kasatkina, che possiamo ritenere una delle sorprese del torneo. Nel suo percorso fino ai quarti di finale ha battuto tra le altre Stephens e Wozniaki. Cammino molto più netto per l’ex numero uno del mondo che è arrivata fino ai quarti sudando solo al secondo turno contro la Makarova. Sulla carta era un match equilibrato, ma in campo c’è stata una sola giocatrice. Daria Kasatkina si aggiudica nettamente il suo quinto incontro con la tedesca con il punteggio di 6-0 6-2 in meno di un’ora.

Kerber, grazie anche alla maggiore esperienza dell’avversaria, partiva leggermente favorita e proprio questa pressione si è vista nei primi turni di servizio che ha ceduto alla russa. La russa ha sorpreso Angie su ogni aspetto in campo, dalle palle corte improvvise alle accelerazioni che hanno sempre lasciato la tedesca ferma. Abbiamo visto una Kerber irriconoscibile dal punto di vista mentale che non ha mai provato a dare una scossa al match, almeno nel primo set, e il 6-0 finale ne è la prova. Ciò non toglie meriti alla Kasatkina che ha dimostrato una grande maturità e solidità difensiva nonostante i soli 20 anni.

Il primo gioco per l’ex numero uno del mondo arriva dopo mezz’ora di gioco, si tratta del primo game del secondo parziale e pare essere l’inizio del match combattuto ed equilibrato che ci si aspettava all’inizio. Così non è perché la Kerber spreca cinque palle del 2-1 sul proprio servizio che poi perde mandando avanti l’avversaria di un break. La tedesca rimane in partita ancora per qualche gioco, ma il secondo break subito segna la sua resa definitiva. La numero uno russa non trema e chiude un match meritatissimo, dominato sia dal punto di vista tattico che su quello mentale. Kerber è stata troppo fallosa da fondo, specialmente con il dritto, e anche al servizio è stata inefficace con appena il 43% di punti vinti.

Per Kasatkina si tratta della prima semifinale a Indian Wells e migliorerà il suo best ranking che attualmente è al numero 19, segno della crescita costante che sta avendo nell’ultimo anno. La semifinale della parte bassa del tabellone sarà appunto tra lei e Venus Williams.

VENUS OK – Convincente successo anche di Venus Williams che raggiunge così proprio la Kasatkina in una semifinale apertissima. La campionessa americana nella notte ha estromesso Carla Suarez Navarro con il punteggio di 6-3 6-2. La differenza tra le due è stata quasi tutta nel servizio: troppo basse le percentuali della spagnola per tenere testa alla statunitense. L’iberica può comunque essere contenta del suo percorso a Indian Wells; giocatrice che con il tempo è riuscita ad essere parecchio competitiva anche sulle superfici veloci.

 

 

SportFace