Tennis

Wta Finals Singapore 2018: Svitolina quasi in semifinale, battuta Pliskova in 3 set

Elina Svitolina - Foto Ray Giubilo

Elina Svitolina batte 6-3 2-6 6-3 Karolina Pliskova in 1h e 54 di gioco. L’ucraina numero 7 del Mondo sconfigge per la terza volta in 8 precedenti la ceca e si porta ad un solo set dalla semifinale delle WTA Finals di Singapore. La giovane di Odessa è parsa in splendida forma fisica ed ha saputo sfruttare a pieno il passaggio a vuoto patito dall’avversaria all’inizio del terzo parziale.

PRIMO SET

L’inizio di partita è molto equilibrato ma allo stesso tempo non esaltante dal punto di vista tecnico. Tuttavia il piano tattico è piuttosto chiaro a tutti: Pliskova comanda gli scambi con i piedi ben piantati sulla riga di fondo, Elina invece mostra una condizione fisica invidiabile e si difende molto bene, costringendo talvolta la ceca a provare il winner da posizione poco propizia. La tennista di Odessa è chiamata ad annullare 6 break point nel terzo gioco dell’incontro, ma riesce a salvarsi molto bene portando a casa un vero e proprio game fiume(26 punti). Anche Karolina soffre: nel quarto gioco si salva cancellando 2 occasioni di break, nel sesto invece regala la battuta alla numero 7 del Mondo al termine di un gioco disastroso. Svitolina ringrazia, allunga e chiude il primo parziale con il punteggio di 6-3 in 46 minuti, cancellando altre 2 palle break all’avversaria nel nono game. Da cineteca le 2 volée consecutive grazie alle quali l’ucraina conquista il terzo set consecutivo della sua avventura a Singapore.

SECONDO SET

Pliskova prova a reagire e si aggrappa alla sua arma più importante: la battuta. La ceca tenta altresì di guadagnare il centro del campo che aveva progressivamente perso durante il primo parziale. La fisicità e la velocità di gambe di Svitolina non concedono il minimo respiro alla tennista di Louny che si presenta sempre più spesso nei pressi della rete per accorciare gli scambi. La modifica tattica attuata da Karolina frutta il break nel sesto gioco del set. Improvvisamente Elina perde campo e con esso quella sicurezza che la aveva accompagnata nel corso della prima ora di gioco, dall’altra parte della rete una ringalluzzita Pliskova disegna il campo e conquista il secondo parziale con il punteggio di 6-2  strappando nuovamente la battuta all’avversaria.

TERZO SET

Il terzo e decisivo set si apre con il break della 24enne ucraina che nel primo momento complicato del match accoglie con gioia i regali della numero 8 del Mondo. Karolina sembra essere tornata quella frettolosa e fallosa del primo parziale e così perde due volte consecutivamente il servizio consegnando un cospicuo vantaggio a Svitolina che sulle ali dell’entusiasmo vola rapidamente sul 4-0. La ceca prova a reagire complice anche un po’ di tensione nel braccio di Elina e recupera uno dei due break di svantaggio issandosi fino al 3-5. Troppo tardi per quella che sarebbe stata un’incredibile rimonta. Può liberare le emozioni l’ucraina che chiude il set 6-3 al terzo match point e strizza l’occhio alla semifinale.

SportFace