Tennis

Wta Finals Singapore 2017: Jelena Ostapenko vince contro Karolina Pliskova

Jelena Ostapenko - Foto Ray Giubilo

Jelena Ostapenko, numero 7 del mondo, chiude con una vittoria le sue Wta Finals di Singapore 2017 riuscendo ad imporsi in due set con il punteggio di 6-3 6-1 sulla dominatrice del gruppo bianco Karolina Pliskova, n° 3 ranking Wta, che mantiene il primo posto e giocherà la semifinale del torneo. La lettone riesce a riscattare due prime partite non all’altezza delle sue qualità e conquista quella che è la prima, e sicuramente non l’ultima, vittoria alle Finals Wta.

I PRECEDENTI – Due le sfide tra le giocatrici prima di queste Finals ed entrambe si sono concluse con la vittoria di Karolina Pliskova che ha prevalso sulla lettone sul cemento di Cincinnati nel 2016 per 2-0 e anche sul cemento degli Australian Open di questa stagione con il punteggio di 2-1.

IL PRIMO SET – Dopo un primo game al servizio molto buono della Pliskova, la ceca non riesce a convertire le tre palle break avute a disposizione nel secondo game sul servizio dell’avversaria (1-1) e nel terzo gioco è lei a subire il gioco dell’Ostapenko che le strappa il servizio alla terza occasione (2-1). La numero tre del ranking Wta però non si scompone in questa fase e riesce a conquistare il controbreak sfruttando la palla a disposizione sul 15-40. Situazione di nuovo di parità sul 2-2 che prosegue fino al 3-3 quando l’Ostapenko infila una serie di 3 giochi a zero per vincere il parziale. La lettone riesce, infatti, a conquistare due break ed un game e a chiudere in 43 minuti il primo set sul 6-3.

IL SECONDO SET – Secondo set senza storia con la Pliskova che ha davvero uno dei peggiori momenti del suo tennis e sbaglia anche i colpi più semplici permettendo all’avversaria di portarsi avanti 3-0 grazie al break conquistato alla prima occasione. A poco serve il turno al servizio conquistato nel quarto game visto che dopo la ceca cede un altro break alla Ostapenko che sul 5-1 ha la possibilità di servire per il match. La lettone chiude il secondo parziale sul 6-1 in 25 minuti al primo match point lasciando a zero la sua avversaria nel game finale.

SportFace