In Evidenza

Wta Finals Guadalajara 2021: Sabalenka batte Swiatek in tre set

Aryna Sabalenka - FOTO: Mateo Villalba

Aryna Sabalenka ha avuto la meglio su Iga Swiatek nell’incontro valido per il gruppo Chichen Itza delle Wta Finals 2021 in corso a Guadalajara. Una battaglia lunga quasi due ore e mezza, in cui la bielorussa si è imposta in tre set con il risultato di 2-6 6-2 7-5, ottenendo la sua prima vittoria nel torneo; seconda sconfitta, invece, per la polacca. Eppure, era stata proprio quest’ultima a partire decisamente meglio: Swiatek ha difatti dominato il primo set, mettendo in grave difficoltà l’avversaria fin dal primo turno di battuta di quest’ultima. I break decisivi sono poi arrivati nel sesto e nell’ottavo game.

RISULTATI E CLASSIFICHE

La numero 2 al mondo, però, non è certo stata a guardare, e ha subito reagito a partire dal secondo set, dove lo scenario si è completamente ribaltato. Swiatek riesce a respingere gli assalti della polacca nel terzo gioco, annullando anche una palla break, ma nulla può nel quinto, dove si vede strappare il servizio. Sabalenka piazza il secondo break nel settimo game, e riesce poi a resistere alla reazione d’orgoglio dell’avversario nell’ottavo game, annullando tre palle per il contro break e portandosi a casa il set.

Il terzo set è tato quello più equilibrato, durando oltre l’ora di gioco. Sabalenka sfrutta la seconda palla break nel terzo game, ma subisce l’immediato contro break con le stesse modalità. La partita poi prosegue con le due tenniste che riescono a tenere i rispettivi turni di battuta, fino a quando Sabalenka si guadagna, sfruttandola, una palla break nell’undicesimo game. Si tratta del colpo del ko, con la bielorussa che poi può agilmente chiudere set e match con un game a zero.

SportFace