Tennis

Wta Finals 2022, Ons Jabeur: numeri e statistiche della tunisina

Ons Jabeur
Ons Jabeur - Foto Ray Giubilo

Una delle giocatrici che attende con più fermento le Wta Finals 2022 è sicuramente Ons Jabeur, grande protagonista della stagione tennistica che sta per volgere al termine. La tennista araba ha vissuto un anno da sogno, battendo numerosi record e facendo meglio di tutte le sue colleghe (ad eccezione di un’aliena Swiatek). Nonostante i titoli conquistati siano solo due, spiccano tante finali prestigiose, tra cui quelle di Wimbledon e dello US Open. Il suo obiettivo sarà fare bene a Fort Worth, Texas e provare a chiudere in bellezza un’annata in cui si è tolta numerose soddisfazioni.

LE 8 GIOCATRICI QUALIFICATE

WTA FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: La stagione della tunisina inizia in salita, visto che è costretta a saltare l’Australian Open a causa di un problema alla schiena. Tuttavia dimostra una certa costanza nei tornei che gioca e, dopo un paio di quarti di finale, finalmente arriva la finale a Charleston (persa in tre set contro Bencic). Le cose cambiano quando arriva la sua amata terra rossa, dove ottiene ben 11 vittorie consecutive, vincendo il torneo di Madrid e arrivando in finale a Roma (arrendendosi solo a Iga Swiatek). L’eliminazione al primo turno dell’Open di Francia è una delusione, ma Jabeur si rifà sull’erba, vincendo 11 match consecutivi tra Berlino (vinto il torneo) e Wimbledon, dove si ferma proprio sul più bello contro Rybakina. Splendido anche il suo percorso allo US Open, ma ancora una volta è la finale a risultare indigesta. Iga Swiatek la batte infatti in due set, negandole il sogno slam.

RISULTATI PRINCIPALI: Vincitrice dei tornei di Madrid (Wta 1000) e Berlino (Wta 500), finalista di Wimbledon, dello US Open e degli Internazionali d’Italia.

QUANDO SI É QUALIFICATA: 10 settembre 2022

ESPERIENZA ALLE WTA FINALS: Per Ons Jabeur si tratta dell’esordio nel torneo riservato alle otto migliori giocatrici dell’anno. Nel 2021 ci era andata molto vicina, ma alla fine rimase fuori e decise di rinunciare al ruolo di prima riserva. Questa volta proverà invece a prendersi la scena.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 2

Titoli vinti: 2

Vittorie/Sconfitte: 46-15

Prize money: 4.777.069 $

H2H con le altre Top-10: 1-5

SportFace