Tennis

Wta Finals 2022, Jessica Pegula: numeri e statistiche della numero 3 del ranking

Jessica Pegula
Jessica Pegula - Foto Ray Giubilo

Jessica Pegula si presenta alle Wta Finals 2022 con un nuovo best ranking da numero tre del mondo, al termine di un’annata in cui ha compiuto quello che può essere semplicemente definito come salto di qualità. Perché in realtà la progressione è costante ormai già da qualche anno. Dopo un infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi di gioco nel corso del 2017, la giocatrice figlia dei ricchi proprietari dei Buffalo Bills dell’NFL e dei Buffalo Sabres dell’NHL, ha ricominciato quasi da zero, ossia dalla posizione n°870 della classifica. Ha chiuso il 2018 da n°111, il 2019 per la prima volta da top 100 al n°89, poi il 2020 da n°63 e il 2021 da n°18. Oggi la ritroviamo presenza fissa nelle fasi finali di ogni torneo degno di nota.

LE 8 GIOCATRICI QUALIFICATE

WTA FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: La costanza nel rendimento e di conseguenza nei risultati di Pegula è certamente ciò che salta subito all’occhio quando si analizza la stagione della classe ’94. Il suo 2022 parte con due sconfitte all’esordio a Melbourne e Sydney, ma agli Australian Open raggiunge subito i quarti di finale, dove perde dalla futura vincitrice del torneo Ashleigh Barty. Dopo una campagna nel Middle East non entusiasmante, ottiene la semifinale nel Wta 1000 di Miami.

Un mese più tardi riuscirà anche a fare meglio, con la finale a Madrid persa dalla Jabeur. Di nuovo quarti di finale slam al Roland Garros, sconfitta da colei che si aggiudicherà il trofeo (Swiatek). Sull’erba non si trova particolarmente a suo agio e si nota, ma con il cemento nordamericano tornano anche i risultati. Semifinale a Toronto, quarti a Cincinnati e agli Us Open (sconfitta anche qui dalla Swiatek), altra semifinale a San Diego e finalmente il arriva anche il tanto agognato e meritato successo in quel di Guadalajara.

RISULTATI PRINCIPALI: Vincitrice del torneo di Guadalajara (1000), finalista a Madrid (1000). Ha raggiunto i quarti di finale in tre dei quattro eventi dello slam.

QUANDO SI É QUALIFICATA: 13 ottobre 2022

ESPERIENZA ALLE WTA FINALS: Si tratta dell’esordio assoluto per Jessica Pegula al torneo di fine stagione. Non ci era mai andata neanche vicina, essendo questa la prima volta in cui termina un’annata tennistica tra le prime quindici. Quest’anno invece doppio impegno, essendosi qualificata anche in doppio con Coco Gauff.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 3

Titoli vinti: 1

Vittorie/Sconfitte: 42-18

Prize money: 3,476,716 $

H2H con le altre Top-10: 3-11

SportFace