Tennis

Wta Finals 2022, Iga Swiatek: numeri e statistiche della numero uno del mondo

Iga Swiatek
Iga Swiatek - Foto Ray Giubilo

La stagione 2022 del tennis femminile si appresta a volgere al termine, ma manca ancora uno degli appuntamenti più attesi: le Wta Finals. Quest’anno le migliori otto giocatrici del mondo faranno tappa a Fort Worth, Texas, per contendersi il titolo, l’ultimo dell’anno. Mai come questa volta c’è una favorita chiara, che scenderà in campo con i favori del pronostico e sarà la giocatrice da battere. Si tratta ovviamente di Iga Swiatek, dominatrice assoluta nel 2022 tanto da battere svariati record e riscrivere la storia di questo sport. Andiamo dunque a ripercorrere insieme il 2022 della polacca, con numeri e statistiche.

LE 8 GIOCATRICI QUALIFICATE

WTA FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: L’annata della giocatrice polacca è partita bene, con la semifinale all’Australian Open, ma è decollata con la vittoria del torneo di Doha. Da quella settimana, Swiatek ha infatti dato vita ad una striscia di 37 vittorie consecutive, conquistando i tornei di Indian Wells, Miami, Stoccarda, Roma ed il Roland Garros (secondo slam in carriera). Dopo una flessione a cavallo tra Wimbledon ed il cemento nordamericano, è rinata allo US Open, dove pur non giocando benissimo è riuscita ad imporsi. Nel finale di stagione si è concessa altre due finali (una persa ad Ostrava ed una vinta a San Diego), sforando addirittura il tetto dei 10.000 punti.

RISULTATI PRINCIPALI: Campionessa del Roland Garros e dello US Open. Vincitrice dei Wta 1000 di Doha, Indian Wells, Miami e Roma.

QUANDO SI É QUALIFICATA: 4 giugno 2022

ESPERIENZA ALLE WTA FINALS: Per Swiatek si tratta solamente della seconda volta in carriera al torneo riservato alle migliori 8. Nel 2020 non ebbe infatti la possibilità di disputarle (in quanto furono annullate) nonostante vinse il Roland Garros. Nel 2021 invece volò a Guadalajara, ma uscì di scena nella fase a gironi tra tante difficoltà. Il suo miglior risultato è dunque il round robin del 2021.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 1

Titoli vinti: 8

Vittorie/Sconfitte: 64-8

Prize money: 9.405.525 $

H2H con le altre giocatrici qualificate: 19-1

SportFace