Tennis

Wta Finals 2022, Coco Gauff: numeri e statistiche della fenomenale diciottenne

Coco Gauff
Coco Gauff - Foto Ray Giubilo

Tra le otto pretendenti al titolo delle Wta Finals 2022 c’è anche una giovanissima in grande ascesa e si tratta di Coco Gauff. A volte ci si quasi dimentica di come la giocatrice americana sia diventata solo quest’anno maggiorenne. Un giudizio certamente influenzato dal fatto che ormai la piccola stella proveniente da Atlanta è già dal 2019 in top 100. Ma l’ascesa è costante. Le manca ancora il titolo di quelli importanti ed in generale tende ancora ad uscire spesso sconfitta dalle sfide contro le altre top players, ma questo rappresenta semplicemente il prossimo step da effettuare nel percorso di crescita.

LE 8 GIOCATRICI QUALIFICATE

WTA FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: La sua stagione è iniziata con una buona semifinale ad Adelaide, torneo di preparazione agli Australian Open, dove però ha incassato una delle poche delusioni di quest’annata, cedendo nettamente all’esordio contro Qiang Wang. Una prima parte di stagione comunque complicata, in cui è riuscita a vincere tre partite consecutive solo nel sopracitato evento in Australia e in quel di Doha. Nei due 1000 americani vince poco, anche a causa di brutti sorteggi che la pongono di fronte ad Halep e Swiatek rispettivamente al secondo turno a Indian Wells e al terzo round a Miami.

Vince buone partite a Madrid e Roma, dove si ferma negli ottavi di finale, ancora contro Halep in Spagna e contro Sakkari al Foro Italico. La svolta arriva a Parigi, con la sua prima finale slam, in cui però trova l’inarrestabile Swiatek. Sull’erba ottiene una semifinale a Berlino, però a Wimbledon si fa sorprendere al terzo turno da Anisimova. Torna ad essere costante nei risultati con l’arrivo del cemento nordamericano: da agosto in poi arriva nei quarti di finale in cinque dei sei tornei giocati. Il lato negativo? Non è mai riuscita a raggiungere le semifinali.

RISULTATI PRINCIPALI: Finale al Roland Garros, quarti di finale agli Us Open.

QUANDO SI É QUALIFICATA: 19 ottobre 2022

ESPERIENZA ALLE WTA FINALS: Per Gauff si tratta della prima volta alle Wta Finals di fine anno. Proverà ad andare a caccia del doppio successo, essendosi qualificata anche in doppio, in coppia con Jessica Pegula.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 4

Titoli vinti: 0

Vittorie/Sconfitte: 38-19

Prize money: 2,916,953 $

H2H con le altre Top-10: 2-11

SportFace