Tennis

Wta Dubai 2018, Kasatkina salva tre match point: finale con Svitolina

Elina Svitolina - Foto Ray Giubilo

Saranno Elina Svitolina e Daria Kasatkina a giocarsi il titolo di campionessa del Wta Premier di Dubai 2018, torneo da oltre due milioni di euro di montepremi.

Nella parte alta del tabellone l’ucraina, testa di serie n.1 e detentrice del titolo, ha impiegato un’ora e ventisette minuti per avere la meglio di Angelique Kerber confermandosi, a partire dal torneo di Pechino del 2016, vera e propria bestia nera della tedesca. Da allora, cinque vittorie in altrettanti incontri e solo un set lasciato per strada, lo scorso anno a Brisbane. Sarebbe dovuta essere la rivincita della semifinale della passata stagione (6-3 7-6 in favore della Svitolina), ma così non è stato. Oggi sono stati solo sei i giochi raccolti dalla Kerber, per un 6-3 6-3 finale specchio della pessima giornata al servizio della tennista teutonica, capace di collezionare sette doppi falli e di raccogliere solo il 22% dei punti giocati con la seconda di servizio.

Ad attendere la Svitolina ci sarà la russa Daria Kasatkina, vincitrice in rimonta su Garbine Muguruza con il punteggio di 3-6 7-6 6-1. Come nel match di ottavi di finale con Johanna Konta anche questa volta la russa, che da lunedì entrerà fra le prime 20 giocatrici del mondo, riesce a rimettere in piedi una partita che sembrava ormai persa, annullando tre match point nel fantastico tie-break del secondo set (chiuso 13-11 al quarto set point) e approfittando di un crollo dell’iberica nel terzo e decisivo parziale. Per la tennista di Guatire sfuma così il sogno della prima finale negli Emirati.

RISULTATI SEMIFINALI

Kasatkina d. G. Muguruza 3-6 7-6(11) 6-1

Svitolina d. A. Kerber 6-3 6-3

SportFace