Tennis

Wta Doha 2019: trionfa Mertens in tre set, ma che rimpianti per Halep

Elise Mertens - Foto Ray Giubilo

Elise Mertens sconfigge Simona Halep con il punteggio di 3-6 6-4 6-3 in 2 ore e 13 minuti di battaglia e conquista il Qatar Total Open 2019. È il quinto titolo per la belga , il più importante della sua giovane carriera (il primo Premier 5). Sotto di un set e di un break la giovane tennista di Leuven ha avuto la forza di restare aggrappata al match con tutte le sue forza ed ha ribaltato un match che sembrava compromesso.

LA CRONACA

L’inizio di match è condizionato dal forte vento che soffia quest’oggi sul centrale qatariota ed a farne le spese è la battuta per entrambe le giocatrici. Dopo 3 break consecutivi Simona fa la voce grossa e mantiene il primo turno di servizio della partita. È la rumena a muovere il gioco, ma la splendida condizione fisica di Mertens le permette di rimanere avvinghiata all’avversaria sino al 5-3. Qui la 23enne di Leuven cede di schianto innervosita dalla continuità impressionato da fondo campo di Halep, che incassa il primo set per 6 giochi a 3 dopo 34 minuti di gioco.

La numero 3 del Mondo continua a martellare da fondo campo ed Elise dall’altra parte non sembra avere la pazienza necessaria per scambiare tanto da fondo campo. Avanti 6-3 2-0 la rumena accusa un leggero calo di tensione e regala il contro-break all’avversaria affossando un paio di rovesci a rete. Mertens accusa un lieve fastidio alla schiena e chiede un medical time-out che distrae Halep e rinvigorisce la stessa belga.

Elise si salva da campionessa nel sesto gioco del secondo parziale quando sotto 15-40 infila quattro punti consecutivi e aggancia Simona sul 3-3. Sulle ali dell’entusiasmo Mertens sembra produrre il massimo sforzo e si guadagna la palla break che le consentirebbe di passare a condurre il secondo set, ma l’ex numero 1 del Mondo le sbarra la strada portando a casa uno scambio mozzafiato.

La numero 21 non si scompone ed il break sfiorato nel settimo game arriva nel nono grazie a quattro gratuiti della tennista di Costanza, che finisce per perdere un parziale in cui era in vantaggio di un break. È 3-6 6-4 in 1 ora e 29 minuti di gioco.

Prosegue la sfilza di games consecutivi da parte di Mertens che toglie il servizio alla rumena nel primo gioco del set decisivo e lo conferma portando a casa il game più lungo e spettacolare dell’incontro. Sull’orlo del precipizio Simona prova a reagire recuperando il break di svantaggio, ma la belga dimostra di averne di più, raccoglie un’altra serie di errori di Halep e torna avanti di un break. A questo punto la rumena alza bandiera bianca e cede 3-6 6-4 6-3 alla belga in 2 ore e 13 minuti di gioco.

SportFace