Tennis

Wta Doha 2019, quanti rimpianti per Camila Giorgi: Kiki Bertens vince in rimonta

Camila Giorgi - Foto Roberto Dell'Olivo

Camila Giorgi saluta il Wta di Doha. Alla numero uno d’Italia non bastano due set quasi perfetti per estromettere dal torneo l’olandese Kiki Bertens che rimonta 0-6 7-6(7) 6-4 e sconfigge l’italiana che nel tie-break del secondo set è stata avanti anche per 5-1, non riuscendo ad arrivare a match point.

Nel primo set non c’è partita. Al servizio Camila è implacabile, mentre Bertens è particolarmente fallosa e nervosa e, ad un certo punto del set, dopo aver lasciato due break, lascia il set alla Giorgi con un netto 6-0. Nel secondo set succede di tutto: nel terzo game Bertens sfrutta qualche errore di troppo dell’azzurra per conquistare il primo break della sua partita (1-2), ma Giorgi reagisce e trova il contro-break nel sesto game (3-3). L’olandese riesce nuovamente a mettere in difficoltà il turno di battuta di Camila ma, quando sul 5-3 sembra poter chiudere sprecando anche un paio di set point, arriva l’ennesimo break di Giorgi che porta il set al tie-break. Giorgi conquista due mini break portandosi a 2 punti dal match sul 5-1 ma l’ennesimo ribaltone consente all’olandese di chiudere il secondo set con un 9-7.

L’inerzia sembra totalmente dalla parte della tennista orange che parte fortissima nel parziale decisivo e si invola sul 3-0, ma la reazione di Camila Giorgi c’è: l’allieva di papà Sergio non solo riesce a recuperare il break di svantaggio impattando sul 3-3 ma, nel settimo game, mette a segno un altro strappo che la porta sul 4-3 e servizio. Purtroppo per lei è l’ultimo sussulto di serata visto che Bertens si riporta sotto e, aiutata anche dai tanti errori gratuiti di Camila, infila un altro parziale di tre games di fila e mette la parola fine alla contesa.

 

SportFace