Tennis

Wta Cincinnati 2022, Sabalenka in semifinale: ok Keys e Kvitova

Aryna Sabalenka
Aryna Sabalenka, Indian Wells 2022 - foto Ray Giubilo

La semifinale della parte alta del tabellone del torneo Wta 1000 di Cincinnati se la giocheranno Madison Keys e Petra Kvitova. L’americana ha annichilito Elena Rybakina con il punteggio di 6-2 6-4. Niente da fare per la kazaka, letteralmente presa a pallate nel corso di un primo set dominato dall’ex top ten statunitense. Piccola reazione nel secondo, con la vincitrice di Wimbledon che ha tentato di produrre un allungo sul 2-0. Qui però c’è stata l’immediata reazione della padrona di casa, che ha siglato un terrificante parziale di cinque giochi in fila che di fatto le ha permesso di chiudere le operazioni in suo favore.

Tutto relativamente facile pure per la campionessa ceca, che non ha lasciato scampo ad Ajla Tomljanovic andandola a buttare fuori con un sorprendente 6-2 6-3. Anche qui il copione è sostanzialmente lo stesso. Primo set condotto alla perfezione dall’ex vincitrice Slam e frazione successiva caratterizzata da un tentativo di ribellione dell’australiana fatto però immediatamente rientrare. Tra Keys e Kvitova sarà addirittura il nono precedente. Il bilancio è in perfetta parità (4-4) ma la nativa di Bilovec conduce di una lunghezza sul veloce (4-3).

Delineata anche la prima semifinalista della parte bassa del tabellone. Si tratta di Aryna Sabalenka, che con grandissima fatica ha chiuso per 6-4 7-6(1) sulla cinese Shuai Zhang. Brutta prestazione per la bielorussa, che ha incamerato tantissimi errori soprattutto con il dritto e la seconda di servizio. Nel primo set ha dovuto rimontare uno svantaggio di 4-3 e servzio in favore dell’asiatica. Quest’ultima nel secondo ha avuto persino la grande occasione di battere per il parziale sul 5-4 ma in qualche modo la sua avversaria è riuscita ad arrampicarsi al tie-break e a salvarsi. Adesso per Sabalenka ci sarà una tra la statunitense Pegula o la francese Garcia, in campo nella notte italiana nell’ultimo quarto di finale in programma.

SportFace