Tennis

Wta Cincinnati 2018: Camila Giorgi sconfitta da Keys

Camila Giorgi Internazionali BNL d'Italia 2018
Camila Giorgi - Foto Adelchi Fioriti

Madison Keys approda al terzo turno del Wta di Cincinnati 2018 dopo averla spuntata su Camila Giorgi per 6-2 6-2. Con questo risultato, ha eguagliato di fatto il proprio miglior piazzamento a Cincinnati, quando l’anno scorso perse contro Garbiñe Muguruza, futura vincitrice del torneo: l’avvicinamento agli US Open, dove deve difendere la finale dell’anno scorso, prosegue nel migliore dei modi, nonostante abbia saltato San Jose e Montreal.

Giorgi invece fa un passo indietro dopo la convincente vittoria su Sevastova. Keys ha un record negli scontri diretti di 3-2 contro Giorgi, 2-1 in tour. Si sono incontrate l’ultima volta qualche mese fa al terzo turno di Charleston, quando la statunitense ha vinto senza perdere set, 6-4 6-3. Anche l’ultimo incontro sul cemento è stato vinto da Keys, al primo turno di Linz 2016, 6-3 6-4: oggi, nel sesto incontro, Keys conferma il ruolino di marcia contro la marchigiana.

Un dominio incontrastato quest’oggi per l’americana, a partire da un primo parziale a senso unico, fermato solo dalla pioggia quando già dopo 11 minuti Giorgi si trovava sotto 3-0: oggi il servizio, nei mometni chiave, non ha proprio funzionato.

L’esatto contrario della numero 13 al mondo, che non ha mai concesso palle break, e brava nello sfruttare le proprie chance, strappando il servizio all’avversaria impotente contro le bordate americane: in 59 minuti, Giorgi soccombe con doppio 6-2. Prossima avversaria la vincente del match tra Angelique Kerber e Anastasia Pavlyuchenkova.

CRONACA

PRIMO SET

La partenza di Giorgi è delle peggiori: 0 punti in due giochi, break in partenza e Keys già in fuga, grazie alla prima chance subito sfruttata. Per vedere il primo punto di Camila, bisogna attendere dieci punti, ma l’americana ottiene un altro break: è 3-0 in favore della semifinalista del Roland Garros 2018.

Dopo 11’ di gioco e di dominio statunitense, la pioggia incombe, e interrompe il match per quasi due ore. Ripreso il match, Keys ricomincia a martellare, ma arriva anche il primo squillo della numero 40 al mondo: l’americana va avanti 5-1, la Giorgi si fa ancora recuperare al servizio, ma riesce a portare a casa il gioco e salvare un set point, salvo poi perdere il gioco a zero sul servizio della numero 13 al mondo, che porta a casa il parziale 6 giochi a 2.

SECONDO SET

Per la prima volta nel match, Camila Giorgi va in vantaggio, grazie al proprio turno di battuta: entrambe le giocatrici mantengono il servizio senza troppi problemi, fino al turning point del quinto gioco. Keys infila due grandi risposte, e pur annullando una palla break, l’americana strappa il servizio e si invola verso la vittoria: Giorgi prova a rimanere attaccata al match, ma ancora una volta va in svantaggio nel corso del gioco, concede 3 chance, e pur annullandone due, Keys va a servire per il match. Spedita verso il successo, Keys non lascia scampo all’italiana, e al primo tentativo, chiude anche il secondo set 6-2.

SportFace