Tennis

Wta Cincinnati 2018: Camila Giorgi batte Sevastova e accede al secondo turno

Camila Giorgi
Camila Giorgi - Foto Ray Giubilo

Il secondo incontro tra Camila Giorgi e Anastasija Sevastova va in favore della tennista italiana per 6-2 6-3, dopo che il confronto a Wimbledon al primo turno era stato vinto dalla marchigiana 6-1 2-6 6-4, nel meraviglioso torneo londinese in cui è arrivata fino ai quarti di finale uscendo di scena contro la finalista Serena Williams. Questa volta il match valeva il primo turno del Wta di Cincinnati.

Per la classe ‘92 si tratta di un’occasione d’oro, considerando che è entrata da lucky loser in seguito al ritiro di Venus Williams: l’italiana era uscita di scena nell’ultimo turno di qualificazione contro Viktoria Kuzmova. Da qui a fine stagione, la numero 40 al mondo, non ha punti da difendere: potrà ritagliarsi uno spazio importante, già da Cincinnati, dopo il miglior piazzamento dell’anno scorso al terzo turno contro Karolina Pliskova. Oggi è arrivata la seconda vittoria su sei incontri contro una top 20 nel 2018, dopo quella a Sydney contro Sloane Stephens: riuscirà a far bene anche con Madison Keys?

Passo indietro invece per la numero 18 al mondo, che a Montreal ha raggiunto i quarti di finale, uscendo contro Stephens, poi finalista: la lettone è giunta alla tournée americana con la vittoria del terzo titolo in carriera a Bucarest. Uscendo di scena oggi, non riesce a eguagliare il terzo turno dell’anno passato quando uscì contro Simona Halep.

CRONACA

PRIMO SET

Il match comincia con Giorgi al servizio, che vince a 0 il gioco: entrambe mantengono la battuta fino al terzo gioco, quando poi arriva il break della marchigiana a zero, al primo tentativo.

Salita 4-1, Sevastova prova a rimanere attaccata al match, ma l’italiana è invincibile al servizio, salendo 5-2: il secondo break arriva nell’ottavo gioco, al primo tentativo, portando a casa il primo parziale 6 giochi a 2.

 

SECONDO SET

Il secondo parziale è al cardiopalma e ricco di colpi di scena: Camila, ancora con la testa al set vinto, perde il servizio in partenza e pur guadagnando due chance nel gioco successivo, il distacco di un game resta invariato. Fino al quarto gioco, quando Giorgi brekka la lettone a 15, ma incappa anche lei in un cattivo turno di servizio e perde nuovamente il gioco: Sevastova si riporta avanti 3-2 nel punteggio.

I contro break fioccano, e nel sesto gioco, al secondo tentativo, Giorgi infila il 3-3, tornando in corsa per la conquista del parziale: la classe ‘92 infila un’altra marcia, ma soprattutto 3 giochi di fila, vincendo a 15 il turno di servizio, brekkando ulteriormente la tennista lettone e chiudendo a 0 un match perfetto. Il secondo set si conclude 6 giochi a 3: next stop, Madison Keys.

SportFace