Tennis

WTA Bucarest 2019: Di Giuseppe vince la maratona contro la Lepchenko e vola al secondo turno

Martina Di Giuseppe
Martina Di Giuseppe - Foto Antonio Fraioli

Martina Di Giuseppe si aggiudica il match contro Varvara Lepchenko valido per il primo turno del torneo di Bucarest con un punteggio di 6-3 1-6 6-7. Un match all’insegna delle difficoltà alla battuta per entrambe le giocatrici, anche nel terzo set. L’italiana, però, sale in cattedra nel momento del tie break e conquista con autorità la sua prima vittoria nel circuito maggiore. Questo match è stata una vera e propria maratona, perché la partita è stata sospesa ieri sera per oscurità.

Il primo set comincia subito con il break di Di Giuseppe che strappa il servizio alla Lepchenko ai vantaggi. L’italiana però non riesce a confermare il break, così concede ai vantaggi il contro break all’avversaria. Nel terzo gioco l’americana tiene la battuta a trenta, andando così avanti col punteggio: 2 a 1 il parziale. La Di Giuseppefatica al servizio, concedendo così  il break all’avversaria. La Lepchenko approfitta però della situazione, tiene la battuta e scappa via: 4 a 1 il parziale. Nel sesto game l’italiana dimezza lo svantaggio con turno di battuta tenuto a trenta.  Nonostante il punteggio quasi tutti i game che disputati dall’inizio sono sempre stati molto combattuti, infatti quasi sempre sono arrivati ai vantaggi. L’americana, attualmente numero 117 del ranking, nel settimo gioco soffre, ma conquista l’opportunità di servire per il set: 5 a 2 il parziale. Nel game successivo la Di Giuseppe tiene facilmente il proprio turno di battuta. Nell’ottavo gioco Varvara Lepchenko chiude il primo parziale con un punteggio di 6-3 dopo un game alla battuta molto complicato per l’americana.

Il secondo set inizia con la Di Giuseppe che tiene il proprio turno di servizio dopo aver annullato una palla break. L’italiana per cercar di cambiare l’inerzia della partita sta puntando sulle smorzate, visto che l’americana non è così rapida negli scatti in avanti. La tattica impostata dall’italiana in questo secondo set sembra funzionare; la numero 211 del ranking, infatti, ottiene il break, comandando così il secondo parziale col punteggio di 2 a 0. Nel gioco successivo l’americana dimezza subito la svantaggio, ottenendo il contro break. In questo secondo set entrambe le giocatrici faticano al servizio, infatti in quattro giochi ci sono stati tre break. Nel quinto gioco la Di Giuseppe conferma il break appena conquistato con un turno di servizio tenuto a zero. La Lepchenko non riesce però a contrastare il gioco dell’italiana, così regala  anche un secondo break all’avversaria: 5 a 1 il parziale. La Di Giuseppe non trema, conquistando così il secondo parziale con un punteggio di 6-1 in trentaquattro minuti.

Il match è stato poi sospeso per oscurità quando il punteggio era sul 6-3 1-6

Il giorno seguente la partita è ripresa dal primo gioco del terzo set con la Lepchenko al servizio. L’americana, però, anche riposata non riesce a tenere il proprio turno di servizio, concedendo così un break importantissimo alla Di Giuseppe. Nel game successivo l’italiana mantiene la battuta ai vantaggi, nonostante la reazione della Lepchenko. L’americana però non vuole cedere così facilmente, così nel terzo gioco tiene agevolmente la battuta a quindici: 2 a 1 il parziale. La Lepchenko cerca di rientrare in partita, ma la Di Giuseppe non glielo permette: l’italiana recupera dal 15-30, andando così  sul punteggio di 3 a 1. Nel quinto gioco l’americana tiene la battuta a quindici, restando così vicina col punteggio. Da quando la Lepchenko ha ceduto il primo turno di servizio all’avversaria, nei turni successivi ha lasciato alla Di Giuseppe soltanto un quindici. Nonostante i continui problemi alla battuta, la Di Giuseppe riesce sempre a portare a casa il proprio turno alla battuta (anche grazie agli errori importanti dell’avversaria). Nel’ottavo gioco, però, si ritorna in parità nel terzo set: la Lepchenko ottiene il contro break dopo che la di Giovanni aveva annullato due palle break. Dall’ottavo gioco entrambe le giocatrici hanno tenuto la battuta, perciò la partita si deciderà al tie-break.

Martina Di Giuseppe vince il tie break con un punteggio di 7 a 3, aggiudicandosi il match con un punteggio di 6-3 1-6 6-7.

SportFace