In Evidenza

Wta Bronx 2019: Giorgi cade in finale contro Linette in tre set

Camila Giorgi - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi cede 7-5 5-7 4-6 a Magda Linette nella finale del Wta del Bronx 2019, non riuscendo ad avere la meglio sull’avversaria polacca mediante un gioco, come di consueto, aggressivo e di qualità, ma non esente da errori grossolani, pecca del suo stile. La polacca conquista il secondo titolo della sua carriera, coronando nel migliore dei modi una settimana strepitosa.

LA CRONACA – E’ ottima la partenza dell’azzurra, che ottiene il primo break nel game inaugurale del match. Non si scoraggia però la polacca, che con il passare dei minuti sale di rendimento e solidità, ribaltando la situazione. Le due rendono meglio in risposta. Da 1-0 a 1-3: partita caratterizzata da vari ribaltamenti di fronte. Primo parziale che viene deciso dai dettagli. Dettagli e momenti importanti in cui Giorgi è più cinica e precisa. Dopo il break nell’undicesimo gioco, la numero uno d’Italia chiude i conti sul 7-5 tenendo la battuta a zero.

Nel secondo set Linette opera una partenza lampo straordinaria, la quale si porta sul 3-0 con un break attuato nel secondo game, palesando splendida determinazione in risposta. L’atleta italiana però non demorde e fa prevalere la velocità di palla che contraddistingue il suo gioco aggressivo, recuperando sino al 4-4. Entrambe le giocatrici hanno parecchie opportunità per strappare il servizio a chi è al servizio, e alla fine è Linette a trovare il guizzo giusto nel dodicesimo gioco, per un 7-5 conclusivo che premia la costanza della polacca.

Il terzo set inizia come meglio non potrebbe per Giorgi, che impatta sul 2-0 e tenta di far valere la sua leadership sul campo di gioco. L’azzurra riesce a mantenere costanza di rendimento al servizio e avanza con assoluta tranquillità sino al 4-3 in suo favore, per poi cedere la battuta a Linette, brava a tenere la concentrazione e resistere alle offensive avversarie. La polacca inoltre riesce a trovare un break letale sugli sviluppi del decimo game, che le conferisce il trionfo nel torneo americano.

SportFace