Tennis

Wta Birmingham 2019: Osaka avanti in tre set, ok Ostapenko

Jelena Ostapenko - Foto Ray Giubilo

Seconda giornata di main draw per il Wta di Birmingham 2019, dove a causa della pioggia poche partite si sono disputate: le restanti son state rinviate a domani. Gli occhi erano tutti puntati sulla partita di Naomi Osaka, dove la giapponese ha faticato più del dovuto contro la Sakkari. Vittoria invece di disarmante facilità per Ostapenko contro Swiatek. Domani si recupereranno Brady-Tsurenko, Vekic-Barty, Wang-Davis e V. Williams-Sasnovich.

Partiamo dalla partita della numero uno del ranking mondiale, che vince il primo set 6-1  dopo essersi salvata sullo 0-1: la Sakkari ha nel secondo game ben due palle break, che tuttavia non vengono concretizzate anche al fronte di ben quattro deuces. Da questo momento la giapponese ruba tre volta di fila il servizio alla greca. Si arriva sul 2-2 nel secondo set, quando la Sakkari capitalizza la prima palla break di ben quattro ottenute fino a quel momento. La reazione dell’Osaka non tarda ad arrivare: già nel game successivo da ben cinque deuces (e tre vantaggi Sakkari) il servizio torna a chi di diritto, prima che la greca lascia lasci a 15 la giapponese nel game successivo dove quest’ultima serviva. Il secondo set termina dunque 4-6, portando la partita a un pivotale terzo set. Si arriva sul 2-2 quando, nel quinto game, Osaka riesce a salvare il proprio servizio sotto 0-40, segnando prima tre punti consecutivi e in seguito passando indenne da altri cinque deuces.  La Sakkari subisce il contraccolpo psicologico di una tripla occasione mancata e difatti subisce il break nel game successivo, il quale sostanzialmente porta il set a chiudersi sul 6-3.

Come già detto è stata più semplice la vita per Ostapenko, che si è sbarazzata di Swiatek in soli 52 minuti di gioco. La lettone mostra la sua palese superiorità già nel primo set, dove manda a segno quattro aces al fronte della Swiatek che non ne mette a segno. Ostapenko ruba il servizio nel primo, nel terzo e nel quinto game: praticamente in tutti i turni di battuta dell’avversaria, tenendola ogni volta a 30. Il secondo set si apre con la lettone che tiene subito l’avversaria a 0 sul servizio di quest’ultima, prima di perdere tuttavia la battuta per la prima volta nella sua partita nel secondo game. Si arriva dunque sul 2-2, quando la classe ’97 sfrutta la seconda delle sue due palle break. Ci sarà in seguito un altro break che sancirà il 5-2: preludio di un set vinto 6-2 e di una partita dominata.

TUTTI GLI INCONTRI DI MARTEDI’ 18 GIUGNO

[8] Goerges b. Yastremska 3-6 6-4 6-3
[1] Osaka b. Sakkari 6-1 4-6 6-3
Martic b. Alexandrova 6-3 7-5
Pliskova b. Tomova 6-3 6-4
Ostapenko b. [Q] Swiatek 6-0 6-2
Putintseva b [WC] Dart 6-1 6-4

SportFace