Tennis

Wta Bad Homburg 2022, Trevisan out al primo turno: Andreescu domina in due set

Bianca Andreescu
Bianca Andreescu - Foto LiveMedia/Rob Prange/DPPI

Martina Trevisan ha ceduto il passo a Bianca Andreescu nella circostanza del primo turno del Wta 250 di Bad Homburg 2022, mediante il punteggio di 6-3, 6-1. Continua il periodo di difficoltà dell’italiana su questa superficie, ove non ha mai ottenuto una vittoria in competizioni ufficiali; Andreescu invece determinata e nuovamente vittoriosa in quello che è certamente il momento migliore dell’ultimo anno, considerando il recente rientro dopo una pausa di riflessione. La canadese, dopo un breve periodo di assestamento a inizio match, ha letteralmente dominato l’opponente inanellando accelerazioni letali e trovate tattiche apprezzabili; non solo colpi potenti e precisi, ma anche una varietà di repertorio talvolta meravigliosamente esternato a beneficio del pubblico in Olanda. Andreescu, dopo il successo convincente, sfiderà Katie Swan al secondo turno, qualificata britannica e specialista della superficie.

PROGRAMMA

TABELLONE

MONTEPREMI

INIZIO

Primo set iniziato in modo favorevole ad Andreescu, immediatamente abile nel mostrare il suo variopinto e completo repertorio tecnico; prima uno schiaffo al volo propositivo con tanto di chiusura a rete con una stop-volley, poi un chop d’approccio da vera erbivora rifinito con una volée di rovescio semplicemente magistrale: break e 1-0. Trevisan ha però reagito a dovere, riuscendo a trovare profondità in risposta e inducendo più volte all’errore in uscita dal servizio all’opponente; la toscana ha chiuso il game con un dritto vincente in risposta, d’anticipo come frequente su questa superficie: 1-1.

La canadese ha trovato più di qualche difficoltà nel proporre tennis con il rovescio, solitamente il colpo che più ‘canta’ tra i suoi due da fondocampo; beneficiando di questo momento no dell’avversaria, la toscana ha agguantato la leadership del parziale sino al 3-2 in suo favore. Da quel momento in poi, show dal punto di vista strategico di Andreescu; la canadese, oltre ad aver trovato una discreta continuità con la prima in campo, ha strappato la battuta all’avversaria in ben due occasioni. La prima nel settimo game, con un rovescio rapidissimo in risposta, la seconda nel nono e concluso gioco, con un lob di dritto in corsa efficiente; da segnalare, in chiusura di ottavo game, un ace al centro ricco di personalità: 6-3.

EPILOGO

Secondo set e nuova partenza lampo di Andreescu, immediatamente avanti di un break dopo un secondo game sfortunato per Trevisan; l’azzurra, sopra 30-0, ha subito le accelerazioni e infine la rimonta della canadese, quest’ultima infine fautrice del break grazie alla partecipazione della fiorentina, autrice di due errori di dritto in serie: 2-0. Canadese assolutamente dominante e conquistatrice di otto game di seguito, sino al doppio break sul 4-0; strappo messo in pratica, l’ultimo, grazie a una costanza in risposta assolutamente da campionessa: Trevisan sempre in emergenza rossa in uscita dal colpo d’inizio gioco. Minima reazione dell’italiana nel quinto game e contro-break, dopo vari errori di distrazione dell’avversaria; sforzo però vano, considerando il nuovo guizzo di Andreescu nel sesto gioco, con servizio ancora strappato grazie al suo rovescio in controtempo sublime: 5-1. Chiusura dei conti in favore della canadese con l’ennesima prima vincente come ciliegina sulla torta, game a 30 e 6-1.

SportFace