Tennis

Wimbledon 2016: Fabio Fognini supera il 1° turno, battuto Delbonis in 5 set

Fabio Fognini - Foto Adelchi Fioriti

Buon esordio nel torneo di Wimbledon per Fabio Fognini. L’italiano (numero 35 ATP) supera in cinque set l’argentino Federico Delbonis (numero 38 del mondo) per 6-4 1-6 6-7(3) 6-2 6-3 e approda al secondo turno, dove incontrerà Feliciano Lopez.

Che sarebbe stato un primo turno tutt’altro che agevole per il giocatore di Arma di Taggia ne era la prova il bollettino degli scontri diretti con Delbonis. Se è vero infatti che nei tre precedenti (tutti su terra rossa) il numero uno d’Italia ha vinto due volte su tre (la prima in finale ad Amburgo 2013) è anche vero che tutti e tre i match sono arrivati al terzo set e mai prima d’ora i due si erano affrontati in un torneo dello Slam.

Nel match di oggi il primo parziale è all’insegna dell’equilibrio, ma “Fogna” riesce a essere più incisivo nelle poche occasioni di break offerte dall’avversario e chiude 6-4 il primo set. Nel secondo c’è una profonda flessione per l’italiano, soprattutto al servizio, la prima non entra più e anche quando accade il numero 35 del mondo non riesce a fare punto (addirittura appena 1\9 con la prima in campo). In pochi minuti è un set pari e 6-1 Delbonis nel secondo. Il terzo set comincia bene per Fabio, che tiene il servizio e si prende subito un break, volando sul 4-1, quando poi l’ennesima interruzione per pioggia interrompe i giochi.

Oggi alla ripresa del match l’italiano appare nervoso e Delbonis approfitta di un paio di situazioni favorevoli per riportarsi in carreggiata e si arriva quindi al tie-break come epilogo naturale di un set dove il ligure ha alternato buon giocate a momenti di nervosismo e a troppi gratuiti. “Delbo” si ritrova avanti 6-1, mentre Fabio tra un punto e l’altro riesce ad annullare due set point, tra un monologo e l’altro, salvo poi capitolare al terzo. Delbonis vince 7-6(3) il terzo parziale ed è a un solo set dalla vittoria. La partita però continua a essere altalenante e l’argentino regala qualcosa a inizio set. Avanti 3-1 nel quarto gioco Fognini compie una vera e propria magia, un punto spettacolare vinto alla fine grazie a un lob in tweener che manda in visibilio il pubblico. I break di vantaggio diventano quindi due e in ventinove minuti è 6-2 Fognini e due set pari.

Nell’ultimo e decisivo set è Delbonis a partire meglio. Nel secondo game un doppio fallo (il quinto del match) e un gratuito mandano l’argentino subito 2-0, poi nel quarto game gli errori di dritto costano il contro-break al giocatore di Azul, che viene ripreso sul 3-3. Nel settimo gioco arriva una palla break per il ligure, che spinge la risposta di rovescio (sulla seconda) direttamente sui piedi di Delbonis che ora si trova a inseguire. Fabio torna a essere propositivo, scende spesso a rete e si porta a un game dalla vittoria sul 5-3. Nel nono game, al primo match point a disposizione, grazie all’errore di dritto dell’argentino Fabio Fognini chiude 6-4 1-6 (3)6-7 6-2 6-3 una partita tutto sommato abbastanza convincente, se non fosse per i classici “cali” di tensione del ventinovenne, che qui si pagano più che in altre superfici.

Rivivi nel link qui sotto il live della gara.

Tennis, Wimbledon 2016: Fognini – Delbonis 6-4 1-6 6-7 6-2 6-3 (cronaca LIVE)

 

SportFace