In Evidenza

Wimbledon 2022: Nadal vince ancora in quattro set, un Kyrgios da applausi si regala Tsitsipas

Nick Kyrgios - foto Ray Giubilo
Nick Kyrgios - foto Ray Giubilo

In una parte bassa di tabellone maschile purtroppo orfana di Matteo Berrettini sono stati portati a termine le sfide di secondo turno a Wimbledon 2022. Non possiamo non partire dalla prestazione eccezionale di Nick Kyrgios, che in meno di un’ora e trenta di gioco ha strapazzato Filip Krajinovic, solo poche settimane fa finalista al Queen’s. L’australiano ha giocato una partita ai limiti della perfezione, conclusasi con ben 49 vincenti e soli 10 errori non forzati per il 6-2 6-3 6-1 finale. Emblematiche le parole del 27enne di Canberra al termine del match: “Volevo dimostrare a tutti che me la cavo ancora abbastanza bene”. E sabato il match di giornata non potrà che essere quello tra Kyrgios e Stefanos Tsitsipas, che dopo aver faticato un pò durante il primo turno, oggi non ha invece avuto particolari difficoltà nello sbarazzarsi di Jordan Thompson con il punteggio di 6-2 6-3 7-5.

Anche oggi perde un set per strada, ma Rafa Nadal riesce a raggiungere il terzo turno. Come successo all’esordio nel torneo il maiorchino, avanti di due set a zero, si è un pò rilassato nel terzo, e dopo aver concesso un break nel primo game non riusciva più a riconquistarlo, finendo per cedere il parziale per 6-4. Una pausa che gli è costata qualcosa non tanto ai fini del risultato, visto che nel quarto set il due volte qui vincitore ritornava in pieno controllo, ma piuttosto dal punto di vista delle energie mentali. Il match infatti è stato sospeso per più di mezz’ora a causa della pioggia caduta proprio nelle battute finali.

Vittoria come da pronostico per Taylor Fritz, che ha avuto la meglio sulla wild card di casa Gray in tre set e sfiderà ora Molcan in un ottavo di tabellone in cui è il chiaro favorito. Esce di scena invece il semifinalista della passata edizione Denis Shapovalov, che continua il suo periodo nero a livello di prestazioni e anche di risultati. Il canadese si è fatto sorprendere da un altro giovane in ascesa, Brandon Nakashima, uscito vincitore con lo score finale di 6-2 4-6 6-1 7-6(6).

Da segnalare anche la bella vittoria del beniamino di casa Liam Broady, che sotto due set a uno e di un break nel quarto, è riuscito a rimontare Diego Schwartzman, finendo per vincere 6-1 la quinta e decisiva frazione.

SportFace