Tennis

Wimbledon 2022, Kyrgios e Tsitsipas regalano magie e polemiche: vince l’australiano in quattro set

Nick Kyrgios - foto Ray Giubilo
Nick Kyrgios - foto Ray Giubilo

Era il match che tutti attendevano quest’oggi e non ha deluso le aspettative: Nick Kyrgios dopo una battaglia di poco più di tre ore ha avuto la meglio su Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-7(2) 6-4 6-3 7-6(7) e ha conquistato gli ottavi a Wimbledon 2022. Una sfida che è stato un lungo susseguirsi di emozioni, sia durante il gioco che nei momenti di pausa. Non solo servizi vincenti, dritti e rovesci, ma anche warnings per entrambi i giocatori ed un penalty point per Tsitsipas. Il greco, visibilmente infastidito dalle continue polemiche montate dall’australiano, ad un certo punto della contesa ha iniziato a mirare al corpo dell’avversario ogni qual volta ne avesse l’occasione.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

VIDEO – KYRGIOS CHIEDE LA SQUALIFICA DI TSITSIPAS

VIDEO – IL SERVIZIO DA SOTTO LE GAMBE DI KYRGIOS

VIDEO – LA STRETTA DI MANO A FINE PARTITA

TABELLONE

Ma non è giusto focalizzarsi solo su questo, perchè i due hanno regalato uno splendido spettacolo anche e soprattutto durante gli scambi, e Kyrgios ha dimostrato una volta di più di avere tutte le carte in regola per poter arrivare fino in fondo in questo torneo. Non solo un servizio difficilmente arginabile e un talento smisurato, quello che colpisce di questa versione di Kyrgios è la capacità di riuscire a rimanere concentrato anche nei suoi momenti di nervosismo, che comunque non mancano mai. Più volte, specialmente sul finire di quarto set, lo si è visto sfogarsi contro il suo angolo, ma pochi secondi dopo puntualmente arrivava la reazione sul campo.

Ed è stato fondamentale, perchè Tsitsipas sul finire della partita ha notevolmente alzato il livello del suo gioco, procurandosi anche alcune palle per andare al quinto. Ma l’aussie oggi non ne voleva sapere di uscire sconfitto dal campo, rispondendo colpo dopo colpo e chiudendo con una deliziosa smorzata di dritto. Ora negli ottavi troverà Brandon Nakashima, classe 2001 per la prima volta così avanti in uno slam. Nulla è precluso a questo Kyrgios, nel bene e nel male.

SportFace