In Evidenza

Wimbledon 2021: tra Berrettini e la seconda semifinale slam l’ostacolo si chiama Auger-Aliassime

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Ci siamo, fra poche ore sarà nuovamente tempo di tornare in campo a Wimbledon, dove il nostro Matteo Berrettini e il canadese Felix Auger-Aliassime si sfideranno per provare a guadagnarsi la seconda semifinale Slam della carriera. Non è un segreto la bella amicizia fra il numero 9 ed il numero 19 della classifica ATP, ma almeno per qualche ora tutto verrà messo da parte per dare il massimo in questo incontro.

Il precedente – L’unica partita fra i due risale al 2019 proprio su erba, nella finale di Stoccarda, dove l’italiano vinse 6-4 7-6 al termine di una grande lotta e alzò il secondo trofeo della stagione.

Il cammino di Auger-Aliassime – Il ventenne di Montreal viene da una serie di prime volte. Solo una dozzina di giorni fa, aveva affrontato Roger Federer per la prima volta in carriera, sconfiggendolo al terzo set; poi la grande vittoria ottenuta agli ottavi di finale contro Alexander Zverev, dopo una montagna russa durata cinque set, per raggiungere i quarti di finale di un Major, dove mai era arrivato. “È un grande risultato per la mia carriera” ha detto il canadese; “Wimbledon è il mio torneo preferito, sono davvero contento” ha concluso poi, sottolineando anche il legame con Berrettini e le ambizioni per il futuro. Ma non si stratta solo di raggiungere la semifinale: infatti Aliassime, già virtualmente numero 15 del mondo da lunedì, potrebbe puntare all’undicesima casella della classifica in caso di passaggio del turno, con eventuale accesso alla top ten nel mirino.

Il cammino di BerrettiniPrimo giocatore italiano a raggiungere i quarti di finale Slam su tutte le superfici; secondo italiano di sempre a centrare questo risultato in due Major consecutivi; tennista italiano più giovane dell’era Open a giocare un quarto di Wimbledon. Questi sono alcuni dei record che il tennista romano ha stracciato in questo stupenda settimana ai Championships. Per lui sono nove le vittorie consecutive sull’erba, considerando il torneo del Queen’s conquistato qualche giorno fa, e di certo non avrà intenzione di fermarsi. Berrettini sta esprimendo un buon tennis ed ha trascorso sul campo un periodo di tempo relativo, lasciando per strada solo un set contro Guido Pella in apertura di torneo.  C’è tantissimo in ballo in questo interessante quarto di finale a Church Road. Non resta che mettersi comodi e godersi lo spettacolo.

SportFace