In Evidenza

Wimbledon 2021: Djokovic in semifinale senza problemi, Fucsovics sconfitto in tre set

Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic supera Marton Fucsovics nei quarti di finale del torneo di Wimbledon col punteggio di 6-3 6-4 6-4, in due ore e sedici minuti di gioco. In semifinale affronterà il vincente del match tra Shapovalov e Khachanov. Partita senza storia come da pronostico. Djokovic non ha mai dato l’impressione di essere in difficoltà, mentre Fucsovics ha sempre faticato e ha commesso davvero troppi errori che contro un avversario del genere si pagano a caro prezzo. Il serbo tuttavia ha avuto qualche passaggio a vuoto, alcuni sorprendenti come nel primo set, ma il suo avversario non è mai riuscito ad approfittarne. Nel prossimo match Djokovic dovrà probabilmente alzare un po’ il livello del suo tennis. Per Fucsovics resta comunque un ottimo torneo, visto che si tratta del primo quarto di finale in una prova del Grande Slam. Vedremo se nelle prossime uscite riuscirà a mantenere il livello di gioco visto a Wimbledon.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

Nel primo set parte subito bene Djokovic: nel secondo game ottiene a quindici il primo break dell’incontro. Nel quarto gioco Fucsovics è nuovamente in difficoltà e cede per la seconda volta di fila il servizio, questa volta a trenta. Nel sesto game l’ungherese cancella due set point consecutivi, evitando così il possibile 6-0. Un po’ a sorpresa nel gioco successivo Djokovic ha un passaggio a vuoto: avanti 40-15 commette prima un doppio fallo, poi un errore di rovescio e alla prima occasione perde la battuta. Sotto 2-5 Fucsovics salva il quinto set point, ma alla fine il numero uno del mondo tiene il servizio nel game successivo e conquista dunque il primo parziale col punteggio di 6-3.

In apertura di secondo set il tennista ungherese annulla ben quattro palle break e tiene la battuta ai vantaggi. Sul 4-4 Fucsovics è troppo falloso e paga a caro prezzo i propri errori subendo il break ai vantaggi. Al cambio campo Djokovic non ha problemi e conquista anche il secondo parziale col punteggio di 6-4.

Nel terzo set la musica non cambia: il serbo ottiene a quindici il break nel game d’apertura e scappa subito via. Nel gioco successivo il tennista di Belgrado è bravo a cancellare quattro palle del possibile contro-break e a tenere poi la battuta ai vantaggi. Sotto 0-2 Fucsovics annulla una delicata palla del possibile doppio break. Nel sesto game Djokovic salva un’altra palla del possibile contro-break. Alla fine il break ottenuto nel game iniziale risulta decisivo: il tennista serbo chiude anche il terzo parziale col punteggio di 6-4.

SportFace