Tennis

Wimbledon 2019, troppo Medvedev per Lorenzi: l’azzurro sconfitto al primo turno

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Daniil Medvedev supera Paolo Lorenzi nel primo turno del torneo di Wimbledon 2019 con il punteggio di 6-3 7-6 (7-2) 7-6 (7-2), in due ore e undici minuti di partita. Mercoledì al secondo turno affronterà il giovane australiano Alexei PopyrinOttima prestazione di Paolo Lorenzi che è riuscito a giocare un match solido contro un avversario nettamente superiore, in particolar modo sull’erba. L’azzurro purtroppo non è riuscito a mantenere il vantaggio conquistato nel secondo set, ma Medvedev è stato bravo ad alzare il livello di gioco nei momenti decisivi della partita (soprattutto nei due tie-break). Il russo è stato praticamente perfetto nei propri turni di servizio concedendo pochissimi punti a Lorenzi. 

Nel primo set Medvedev si procura due palle break consecutive nel quarto game, ma Lorenzi è bravo a salvarle entrambe grazie al proprio servizio. Ai vantaggi però il russo ha una terza palla break che riesce a sfruttare, complice un brutto errore di rovescio dell’azzurro: Medvedev si porta così avanti di un break. Il set prosegue rapidamente e il break ottenuto sul 2-1 risulta decisivo: entrambi non concedono più nulla al servizio e il numero 13 del mondo chiude facilmente la prima frazione con il punteggio di 6-3 in 27 minuti. 

Nel secondo set Lorenzi è glaciale a concretizzare la prima palla break offerta dal suo avversario nel quarto game, approfittando di un paio di errori del moscovita. Nel gioco successivo però l’italiano subisce subito il contro-break alla seconda palla break concessa (la prima salvata con una pregevole smorzata di rovescio). Sul 5-5 Lorenzi commette qualche sbavatura di troppo, ma riesce a salvare una palla break con un punto spettacolare e a tenere il proprio turno di servizio. Anche Medvedev tiene la battuta: sarà dunque il tie-break a decidere il secondo set. Il russo parte molto bene conquistando subito un mini-break. L’azzurro però non riesce a trovare contromisure: il tie-break viene vinto nettamente 7-2 da Medvedev. Seconda frazione che si conclude dunque col punteggio di 7-6 (7-2) in favore del numero 13 del ranking.

Nel terzo set il primo ad avere un momento di difficoltà è Lorenzi, il quale è tuttavia bravo a conquistare il sesto game recuperando da 15-30 di svantaggio. Nell’ottavo gioco l’azzurro commette un paio di gravi errori e concede quattro palle break -di cui due consecutive- al suo avversario: il numero 106 del mondo riesce però a salvarle tutte e a tenere il proprio turno di battuta. Sul 5-4 Medvedev si procura due match point consecutivi in risposta ma non riesce a sfruttarli; dopo aver sprecato una palla game, Lorenzi commette un doppio fallo sanguinoso che manda il suo avversario a un terzo match point: il senese riesce a salvarlo e a tenere la battuta. I due vincono i successivi game di servizio: sarà ancora il tie-break a decidere l’esito del terzo set. Ancora una volta il tennista russo parte meglio, portandosi in un lampo sul 3-0. Il tie-break è un monologo del moscovita che lo vince col punteggio di 7-2. Terza frazione ancora a favore di Medvedev con il punteggio di 7-6 (7-2).

SportFace