Tennis

Wimbledon 2019, Svitolina non delude: superata Muchova, vola in semifinale

Elina Svitolina supera Karolina Muchova nei quarti di finale del torneo di Wimbledon 2019 con il punteggio di 7-5 6-4, in un’ora e trentaquattro minuti di gioco. Giovedì in semifinale sfiderà la rumena Simona Halep.

Buona prova di Svitolina che ha superato Muchova al termine di un match piuttosto combattuto. La tennista di Odessa è riuscita a mettere in campo un buon livello di gioco, approfittando anche della stanchezza della sua avversaria, reduce dalla battaglia di ieri di oltre tre ore con Karolina Pliskova. L’ucraina è riuscita a restare lucida nelle fasi cruciali del match, ma la Muchova non ha affatto deluso, giocando un match di alto livello, supportata anche dal suo fantastico gioco di volo. Per Svitolina si tratta della prima semifinale a livello Slam.

In apertura di primo set Muchova perde subito il servizio a trenta, commettendo una serie di brutti errori (tra cui una comoda volée sulla palla break). Nel gioco successivo la tennista ceca non si perde d’animo e contro-breakka a zero la sua avversaria, riequilibrando immediatamente la situazione. Sotto 2-1 Svitolina perde nuovamente il servizio, questa volta a quindici, facendo così scappare via la sua rivale. Nel nono gioco la Muchova cede la battuta a quindici, proprio nel momento in cui serviva per il set. Sul 5-5 la tennista ceca subisce ai vantaggi un altro break, al termine di un gioco molto lottato, dopo aver sprecato due palle game e dopo aver salvato ben quattro palle break in modo pazzesco. L’ucraina tiene poi il servizio, aggiudicandosi la prima frazione con il punteggio di 7-5 in quarantotto minuti.

Nel secondo set Muchova non si scompone e piazza il break a trenta nel secondo gioco. Tuttavia la reazione di Svitolina non si fa attendere: infatti la tennista ucraina contro-breakka a zero la sua avversaria nel game successivo. Avanti 2-1 la ceca non riesce ad approfittare di un passaggio a vuoto della sua avversaria e spreca due opportunità per tornare sopra di un break. Nel quinto game Svitolina breakka ancora la sua avversaria, riuscendo quindi a mettere la testa avanti in questo secondo parziale. Sotto 4-2 Muchova perde nuovamente il servizio (a quindici), mandando così la sua avversaria a servire per il match. Nel momento della verità la numero otto del mondo trema e subisce l’ennesimo break della sfida, facendo così rientrare in partita la sua avversaria. Sul 5-4 l’ucraina riesce a tenere il servizio, portandosi a casa anche la seconda frazione con il punteggio di 6-4.

SportFace