In Evidenza

Wimbledon 2019: Nadal domina Querrey e raggiunge Federer in semifinale

Rafael Nadal - foto Ray Giubilo
Rafael Nadal - foto Ray Giubilo

Rafael Nadal vince 7-5, 6-2, 6-2 contro Sam Querrey nel match valido per i quarti di finale di Wimbledon 2019. Lo spagnolo è riuscito ad uscire vittorioso da una sfida dura contro un avversario parecchio insidioso sul verde e che in passato gli aveva già dato problemi sul veloce, affidandosi alle sue grandi capacità in risposta. Dunque Nadal raggiunge le semifinali ed affronterà Roger Federer, che in giornata ha superato Kei Nishikori in quattro set, per l’ennesimo capitolo della loro celebre rivalità.

LA CRONACA Il primo set inizia meravigliosamente per Nadal, il quale si dimostra ordinato al servizio e sugli sviluppi del terzo game strappa il servizio all’avversario con un passante stretto di dritto meraviglioso, che vale il pesante vantaggio in apertura del 2-1. Lo spagnolo domina con il dritto e mette alle corde Querrey, il quale non riesce a trovare le adeguate contromisure tattiche per dar fastidio all’avversario, il quale avanza sul 4-2 indisturbato. L’americano trova pian piano il suo gioco e mette in difficoltà Nadal nel corso dell’ottavo gioco, che prende la forma di un vero e proprio game maratona con Querrey che conquista una opportunità di palla break a rete, neutralizzata però con personalità da Nadal che firma il 5-3. Lo statunitense trova incisività in risposta nel potenzialmente decisivo decimo game e mette alle corde l’avversario con colpi fulminei, che riportano in parità l’incontro sul 5-5 in totale equilibrio. Lo spagnolo non ci sta e firma un nuovo break nel game successivo, puntando sull’aggressività in risposta che gli conferisce l’importante 6-5. Il turno di battuta del dodicesimo game è nuovamente tormentato per Nadal, il quale però ne esce vittorioso annullando ben tre palle break e siglando il 7-5 con un rendimento incredibile con la prima in campo nei momenti decisivi.

Il secondo set inizia con le medesime modalità del parziale precedente, con Nadal che trova un break nel corso del terzo game per il 2-1, conquistando l’importante vantaggio primordiale con una smorzata da urlo. Lo spagnolo domina in lungo e in largo gli scambi da fondo e mette alle strette Querrey, il quale non riesce con continuità a trovare profondità con i fondamentali e Nadal ha vita facile in risposta sino al doppio break del 5-2 che rappresenta un punto esclamativo evidente ad un parziale senza storia. Il turno di servizio dell’ottavo game è una pura formalità per il maiorchino, che mantiene la battuta senza alcun grattacapo e chiude il discorso sul 6-2.

Il terzo set parte come meglio non potrebbe per Nadal, che ottiene un fondamentale break nel primo game con un recupero a rete meraviglioso e mantiene il turno di battuta successivo a 0 per l’eloquente 2-0 iniziale. L’iberico affonda il colpo sugli sviluppi del quinto gioco, in quanto Querrey non riesce a trovare continuità con la prima e Nadal martella efficacemente da fondo campo, conquistando infine un doppio break con uno splendido passante di dritto che vale il 4-1. Lo spagnolo chiude i conti definitivamente nell’ottavo gioco, mantenendo con estrema serenità il turno di servizio e strappa il pass per le semifinali.

SportFace