In Evidenza

Wimbledon 2019: Nadal devastante vola agli ottavi. Tsonga sconfitto in tre set

Rafael Nadal - foto Ray Giubilo
Rafael Nadal - foto Ray Giubilo

Rafael Nadal supera Jo-Wilfried Tsonga nel terzo turno del torneo di Wimbledon 2019 con il punteggio di 6-2 6-3 6-2, in un’ora e cinquanta minuti di gioco. Lunedì agli ottavi di finale lo spagnolo affronterà il vincente del match tra il portoghese Sousa e il britannico Evans, in campo nel pomeriggio.

Prestazione paurosa di Rafael Nadal che ha lasciato le briciole al suo avversario; lo spagnolo ha dominato la partita senza mai avere difficoltà al servizio, gestendo facilmente tutti gli scambi e giocando una serie di punti di altissimo livello. Tsonga invece è parso molto lontano dai suoi livelli, non riuscendo mai a creare problemi al suo avversario e non riuscendo ad entrare mai veramente in partita, anche a causa delle poche prime palle di servizio messe in campo.

Nel primo set parte meglio Nadal che breakka a trenta il suo avversario nel quarto game, giocando in modo aggressivo e propositivo. Nell’ottavo gioco Tsonga commette un sanguinoso doppio fallo sulla parità che manda il suo avversario a set point; nel punto successivo il tennista di Manacor trova un fantastico dritto vincente e strappa per la seconda volta la battuta al francese: prima frazione conquistata dunque da Nadal con un netto 6-2 in trentaquattro minuti.

Il secondo set continua sulla falsariga del primo: nel sesto gioco Tsonga commette una serie di errori e cede nuovamente la battuta, questa volta ai vantaggi, alla seconda palla break concessa (molto grave il doppio fallo sulla seconda palla break). Sotto 5-2 il francese si trova nuovamente in difficoltà: dopo aver annullato un primo set point con un pallonetto di rovescio e un secondo con una prima vincente, riesce a fatica a tenere il servizio ai vantaggi. Nel game successivo Nadal non ha problemi e porta a casa anche il secondo set, questa volta con il punteggio di 6-3.

Nel terzo set il monologo di Nadal continua: il maiorchino breakka a zero il suo avversario nel terzo gioco, approfittando ancora una volta degli innumerevoli errori del transalpino. Nel quinto gioco lo spagnolo ottiene un secondo break, questa volta a quindici, che lo portano a un passo dalla vittoria. Sotto 5-1 Tsonga salva tre match point, di cui due consecutivi, e tiene il servizio ai vantaggi. La fine del match è però rimandata di pochi minuti: Nadal non ha problemi nel gioco successivo e chiude anche il terzo parziale con un perentorio 6-2.

SportFace