In Evidenza

Wimbledon 2019: Halep supera in due set Zhang e accede alle semifinali

Simona Halep - Foto Ray Giubilo

Simona Halep supera per 7-6(4), 6-1 Shuai Zhang al termine del match valido per i quarti di finale di Wimbledon 2019. La tennista romena conquista una vittoria di carattere e accede alle semifinali dello slam londinese, aspettando di conoscere chi fra Elina Svitolina e Karolina Muchova sarà la sua avversaria, in un incontro che in ogni caso si prospetta interessante.

LA CRONACA – Il primo set inizia nel peggiore dei modi per Halep, la quale soffre maledettamente una bassa percentuale di punti con la prima in campo e subisce le offensive in risposta di Zhang, dinamica in risposta e attenta al servizio: 4-1 il pesante parziale primordiale. Nel corso del sesto game, l’atleta cinese ottiene ben quattro chances di break per mettere un deciso punto esclamativo sul risultato, ma la romena non demorde e neutralizza le opportunità avversarie, per poi strappare il servizio a Zhang nel game successivo arrivando dunque sino al 4-3 con un’incisività che le era mancata nelle primissime battute. I turni di battuta diventano successivamente un fattore da ambedue le parti e la sfida scivola repentinamente sino al 6-6. Il tie break viene conquistato con grande veemenza da Halep, che riesce a far valere la sua intelligenza tattica e chiude i conti sul 7-4.

Il secondo set viene letteralmente dominato da Halep, la quale fra il quarto ed il sesto game opera due fondamentali break in suo favore che le permettono di avanzare con serenità sino al 5-1, dimostrando grande caparbietà e la cattiveria agonistica che da sempre caratterizza il suo stile di gioco. La tennista romena mette in cassaforte la qualificazione mantenendo il turno di battuta del settimo gioco agevolmente e fissa il 6-1 in un parziale nettamente senza storia.

SportFace