In Evidenza

Wimbledon 2019: Halep domina Svitolina e conquista la finale

Simona Halep
Simona Halep - Foto Roberto Dell'Olivo

Simona Halep vince 6-1 6-3 contro Elina Svitolina nel match valido per la finale di Wimbledon 2019. Si pensava ad un match infinito tra le due, almeno vedendo la lotta nei primi due game (18 minuti soltanto i primi due giochi della partita), invece in poco più di un’ora la Halep ha archiviato la pratica “Svitolina”. A prescindere dal risultato della finale di sabato, la Halep lunedì sarà almeno numero quattro al mondo. La rumena dovrà sfidare in finale la vincente del match tra Serena Williams e Barbara Strycova.

Il primo set comincia con un primo game infinito. Simona Halep ha tenuto il servizio dopo dieci minuti ai vantaggi. Nel game successivo Svitolina subisce il break dalla rumena, ma subito se lo riprende nel terzo gioco: 2 a 1 il parziale a favore della Halep. Entrambe le giocatrici, però, faticano a tenere la battuta, tanto che la rumena nel quarto gioco conquista di nuovo il break. Nel quarto gioco la Halep riesce con fatica a tenere il proprio turno di servizio, portandosi sul 4 a 1. Dal momento in cui ha conquistato il break, la Halep si è sciolta e ha iniziato a dominare gli scambi, riuscendo così a salire subito sul 5 a 1. La numero sette del mondo non trema e in quarantaquattro minuti conquista il primo parziale con un punteggio di 6-1.

Il secondo set inizia con la Svitolina al servizio che tiene il servizio a quindici. Nel game successivo anche la Halep ha avuto vita facile, perché ha tenuto la battuta a zero, tornando così in parità nel secondo set: pareggio sull’1-1. Nei giochi successivi entrambe le giocatrici riescono a tenere il proprio servizio, nonostante alcune difficoltà (la Svitolina nel quinto gioco ha dovuto salvare diverse palle break). Il settimo gioco diventa quello fondamentale della partita: Simona Halep conquista il break e sale 4 a 3 nel secondo parziale. La rumena conferma il break appena ottenuto con un game al servizio agevole. Sembra che ormai la Halep abbia trovato le armi per annientare la ucraina, mentre la Svitolina è in balia del gioco della ex numero uno del mondo. Nel nono gioco la Halep conquista il secondo break del set , chiudendo così la partita con un punteggio di 6-1 6-3.

SportFace