In Evidenza

Wimbledon 2019: Federer vola al secondo turno, Harris ko in quattro set

Roger Federer - Foto Roberto Dell'Olivo
Roger Federer - Foto Roberto Dell'Olivo

Roger Federer supera Lloyd Harris nel primo turno del torneo di Wimbledon 2019 con il punteggio di 3-6 6-1 6-2 6-2 in un’ora e cinquanta minuti di partita. Giovedì al secondo turno affronterà il vincente del match tra la wild card britannica Clarke e il qualificato americano Rubin, in campo nel pomeriggio.

Federer accede al secondo turno giocando un match non brillante: nel primo set lo svizzero è parso molto in difficoltà sia da fondo che con il servizio, mentre Harris ha giocato con il braccio sciolto. Dopo lo spavento iniziale l’otto volte campione di Wimbledon è riuscito ad alzare nettamente il suo livello di gioco, riuscendo a vincere con estrema facilità gli altri tre set. Il tennista sudafricano non ha di certo sfigurato, giocando un match solido anche grazie all’ottimo servizio che nel primo set lo ha tenuto aggrappato all’incontro.

Nel primo set parte meglio Harris che strappa la battuta a Federer nel sesto gioco alla prima palla break disponibile, approfittando di una serie di brutti errori dello svizzero. Il tennista sudafricano riesce anche a tenere il successivo turno di servizio portandosi avanti 5-2. Sotto 5-3 il numero 3 del mondo riesce a giocare un buon game in risposta, procurandosi anche una palla del contro-break che viene però annullata da un dritto vincente del suo avversario: Harris non si scompone e tiene ancora il servizio, conquistando dunque la prima frazione col punteggio di 6-3 in 29 minuti.

Nel secondo set Federer parte decisamente meglio rispetto al primo e guadagna tre palle break consecutive nel quarto gioco: la terza è quella buona e riesce a strappare a trenta il servizio al suo avversario (anche grazie a un banale errore di dritto del sudafricano sull’ultima palla break). Nel sesto gioco l’elvetico si trova ancora avanti 0-40: alla seconda palla break disponibile Federer breakka nuovamente il suo avversario, salendo 5-1 con doppio break. Lo svizzero tiene con facilità il successivo game al servizio riequilibrando così il computo dei set: 6-1 in suo favore in appena 22 minuti.

Il terzo set continua sulla falsariga del secondo: Federer gioca un altro gran gioco in risposta e riesce a breakkare a quindici il suo avversario nel terzo game. Sotto 4-2 Harris è nuovamente in difficoltà: il tennista di Cape Town riesce a salvare due pericolose palle del doppio break grazie al suo servizio, ma sulla terza commette un grave errore di dritto che gli costa un altro break. Il campione svizzero al cambio campo non ha problemi a tenere la battuta e si porta dunque avanti due set a uno: 6-2 per lui il terzo set.

Prima dell’inizio del quarto set Harris chiede un medical time-out per un problema alla gamba sinistra. Nel terzo game Federer mette a segno il break – ai vantaggi – giocando un paio di colpi di alto livello, tra cui un passante stretto di rovescio sulla palla break. Il campione di Basilea prende il comando delle operazione e ottiene un altro break nel settimo game, con il sudafricano sempre più in difficoltà. Il successivo turno di servizio è una formalità: quarto parziale ancora a favore di Federer con il punteggio di 6-2.

SportFace